venerdì 10 agosto 2012

Procuratori sì, ma solo se professionisti seri


Fonte: Giovanni Venuto
Luciano Capicchioni
Luciano Capicchioni
I procuratori sono una categoria importante nel panorama di ogni sport, ma lo sono anche in altri campi e tra questi citerei il mondo dello spettacolo.
Torniamo pero' al basket di casa nostra dove la IBC (Interperformances di Luciano Capicchioni)è l'Agenzia che vanta la piu' longeva e lunga attivita' nel settore.
I meriti, l'attivita' e i risultati sono conosciuti in Italia e nel MONDO.
L'amico Lucky non ha bisogno di sviolinate, perche' il suo lavoro lo conosce bene, ma penso che NON immaginava l'evoluzione attuale e la proliferazione di questa categoria, che oggi è rappresentata su tutto il territorio Nazionale e anche internazionale da AGENTI che rappresentano anche i BAMBINI appena usciti dal settore MINIBASKET.
Come ogni lavoro che si rispetti, sono ovvie le presenze di veri professionisti ma ahimè anche di dilettanti che si ergono a Professionisti.
Le societa' fanno sicuramente bene ad affidarsi agli AGENTI per avere suggerimenti importanti nella scelta di giocatori utili alle proprie squadre, pero' come esiste l'ESONERO per i coaches (quando la propria squadra NON ottiene i risultati sperati) sarebbe forse utile introdurre un FACSIMILE dell'esonero anche per alcuni Procuratori che suggeriscono atleti che poi in campionato danno rendimenti tecnici e comportamentali molto differenti rispetto alla presentazione fatta.
Certo ognuno di noi in ogni attivita' della vita fa degli errori (Errare E' UMANO, ma Perseverare è Diabolico).
Mi permetto solo di ricordare quanto l'amico CAPICCHIONI mi disse diversi anni fa: "Le donne prima di scegliere un vestito o un paio di scarpe, rivoltano i negozi come pedalini, per essere piu' che sicure di NON sbagliare la scelta. BENE caro coach Ti suggerisco di andare a vedere almeno DUE GARE di CAMPIONATO dal VIVO e magari anche un Allenamento di qualsiasi giocatore che dovrai scegliere per la Tua squadra, perche' se SBAGLI sarai tu a pagare con un ESONERO quasi CERTO e ogni colpa come sempre sara' data a te e non alla Societa' o al Procuratore".

CHIUDO riaffermando che la Figura dell'AGENTE è certamente importante nel nostro e negli altri sport, perche' il lavoro che fa è molto utile alle Societa' e agli ATLETI, certamente  chi lo fa BENE continuera' a restare al vertice come  CAMPIONI e NON come METEORE.

P.S. La crisi del Basket riflette il momento difficile della nostra economia, per superarla NON bisogna essere pessimisti, anzi occorre raddoppiare il nostro impegno utilizzando le energie e le competenze non di pochi ma di tutti coloro che amano il nostro sport.


coach Giovanni VENUTO

Nessun commento:

Posta un commento