venerdì 6 luglio 2012

I gradini del successo


Fonte : Coach Venuto
Una ventina d’anni fa leggevo con piacere un articolo del grande coach Alessandro GAMBA, proprio sulla rivista “I Giganti del Basket” ed il titolo del pezzo era: “Gli Undici gradini del successo”.
La premessa recitava …Se le qualita’ fisiche fossero sufficienti per fare un fuoriclasse, sarebbe facilissimo per  un allenatore modellare una Squadra Campione.
Ma come noi tutti sappiamo dalla vita di tutti i giorni, ci sono “Doti  Interne”  che aiutano molto a conquistare il successo e queste
sono trasmesse con il DNA (vedi il TALENTO) e aggiungerei anche un pizzico di fortuna.
Ergo per fare un Campione occorrono  tutte insieme le precedenti e le seguenti  capacita’:
(Ambizione, Aggressività, Determinazione, Senso di Colpa, Senso del Comando, Fiducia in se stessi, Controllo delle reazioni, Saldezza Mentale, Coscenziosità e Fiducia).
Questi caratteri furono studiati da due professori della San Josè University gia’ alcuni decenni fa, ma restano e resteranno per sempre la Pietra Miliare per raggiungere il successo e non solo nello SPORT.
L’amico Sandro SPINETTI mi e ci esortava a scrivere articoli con PROPOSTE concrete ed io sono d’accordo con Lui, spererei pero’ che anche altri, addetti ai lavori : coaches, istruttori, dirigenti, giornalisti ed anche tifosi facessero la stessa cosa, perche’ il vecchio detto LATINO “VERBA VOLANT et SCRIPTA MANENT” risulta certamente piu’ utile a tutti, perche’ da chiunque puo’ scaturire una idea o una proposta utile a tutta la nostra pallacanestro.
Internet ed i siti che parlano di BASKET a 360 gradi sicuramente fanno un grande servizio  al nostro sport e quindi utilizzarli verra’ utile a tutti.
Grazie, coach Giovanni VENUTO

Nessun commento:

Posta un commento