lunedì 28 maggio 2012


Gara 1. Sant'Orsola 107 - Antonianum 84 

L’Antonianum ha affrontato il Sant’Orsola Sassari in trasferta nella Gara 1 di finale del campionato di serie C regionale. L’impegno si sapeva era proibitivo vista la grande forza della squadra sassarese che schiera giocatori di grandissima esperienza (vedi Brembilla e Laguzzi tanto per fare solo 2 nomi) e soprattutto in questo campionato ha vinto tutte le gare con punteggi molto ampi.
Nella "regular season" il team di Bellino aveva chiuso vittoriosamente 30 match su 30 con un punteggio medio di 93 a 62 mentre nei  play-off la squadra sassarese aveva conquistato 4 vittorie in altrettanti incontri  (addirittura 93 a 51 il punteggio medio). Viste le premesse si prospettava una gara a senso unico invece i ragazzi di Atella hanno lottato per lunghi tratti della partita cercando di replicare colpo su colpo alle iniziative dei padroni di casa. E’ stato proprio l’Antonianum a sorprendere nelle fasi iniziali il team di Bellino e a portarsi addirittura in vantaggio 2-6. La squadra di casa ha però iniziato a centrare con regolarità la retina avversaria con un’impressionante percentuale di tiro (caratteristica anche questa della formazione sassarese) e il primo quarto si è concluso con i locali sul 35-23. Nel secondo semitempo l’Antonianum non ha assolutamente mollato ed anzi è riuscito a tenere testa agli avversari ribattendo punto su punto alle iniziative di Brembilla e compagni. In particolare Ruggeri (con soluzioni in penetrazione o con la consueta capacità realizzativa dalla lunga distanza) insieme ad Acunzo hanno guidato la carica quartese mantenendo il parziale in equilibrio (23-23) col punteggio che dopo metà gara si è attestato sul 58-46.
Dopo l’intervallo la gara si è mantenuta aperta con l’Antonianum che ha provato a rimontare prima di subire due falli tecnici (uno alla panchina e poi uno fischiato su Acunzo) che hanno di fatto  impedito ogni tentativo di tenere viva la partita. Sul punteggio di 84-61 è iniziato il quarto finale che ha visto la squadra di Atella tenere benissimo il campo  e replicare punto su punto agli scatenati padroni di casa con un parziale di periodo che è stato ancora di parità (23-23) portando così il punteggio finale sul 107-84.
Oltre ai già citati Ruggeri (alla fine 26 punti per lui) e Acunzo (17) buone anche le prove di Locci (12) e Defraia (12). Positiva anche la prova di Paulis e Paddeo quando sono stati chiamati in causa mentre Piras e Novelli non hanno potuto rendere come al solito per le condizioni fisiche non perfette. Sul fronte sassarese grandissima prestazione di Brembilla (28 punti) con Laguzzi, sempre molto efficace, che ha chiuso con 17 punti la sua gara.
Si replica ora il 31 maggio presso il Palantonianum (ore 20:00) in cui si prevede un grandissimo spettacolo per una finale che deve dire ancora tantissime cose.

Parziali:
35-23; 23-23; 26-15; 23-23.


Tabellino Sant’Orsola:
Spissu 6, Cossu 11, Medda 4, Laguzzi 17, Pilo 14, Piras 6, Pisano 5, Brembilla 28, Desole 16, Manchia ne. Allenatore: Andrea Bellino.
 
Tabellino Antonianum:
Novelli 6, Piras 6, Paulis 3, Ruggeri 26, Paddeo 2, Fiorani, Acunzo 17, Locci 12, Defraia 12, Desogus ne. Allenatore: Tony Atella.


Ufficio stampa Antonianum

Nessun commento:

Posta un commento