Benevento, a dire il vero è rimasta in partita solo nei primi 10’. Un primo periodo di studio per entrambe. Per la Virtus che ha analizzato a fondo l’avversario per poi piazzare i break e gli allunghi, ma anche per la formazione di casa che ha tentato di bloccare le iniziative delle isolane, ma poi ha capito che la differenza tecnica e fisica era totalmente diversa.
Anche oggi Mounia El Habbab è stata devastante da tutte le parti del campo, ma con lei anche Monika Nacz, perfetta in regia e brava nel servire assist e punti alle compagne. Bene anche Pellegrini, Trozzola, Vargiu e Diana Valtcheva con Peric, Podda e le giovani Anedda e Pasolini che sotto le plance hanno fatto la voce grossa. Insomma anche stavolta la vittoria l’ha costruita la squadra e questo è indubbiamente importante in chiave salvezza… e non solo.
Della cronaca c’è davvero poco da dire a parte i primi 10’ che sono filati via sulle ali dell’equilibrio. Benevento ci ha provato, ma la Virtus è stata brava a contrastare le avversaria e tenerle testa. Tanto che il quarto si chiude con Cagliari in vantaggio di una sola lunghezza sul 15-14.
Il secondo periodo è stato certamente quello decisivo (parziale 18-7). La Virtus ha chiuso bene i varchi in difesa impedendo le conclusioni alla padrone di casa che provavano solo dalla lunga distanza con percentuali non certo altissime. La Virtus invece ha cominciato, dapprima a staccarsi leggermente (21-16 con canestro di Trozzola), poi con El Habbab e Naczk si è toccato il +10 (31-21) fino al 33-21 del riposo lungo. Alla fine la Sardegna Marmi ha chiuso con il 56% dalla media e con il 41% dalla linea dei 6,75.
Al rientro in campo le cagliaritane hanno tenuto alta la concentrazione, mentre dall’altra parte le difficoltà crescevano di minuto in minuto. Il solco è diventato voragine a metà periodo grazie a El Habbab, Trozzola e Valcheva (44-28). Il quarto si è chiuso con la Virtus a +18 (52-34 con canestro di Valtcheva).
Negli ultimi minuti la gara non ha praticamente storia. Staico continua con le rotazioni, ma la testa rimane concentrata e il Benevento molto lontano (58-34 con canestro di El Habbab). Alla fine la Virtus festeggia la prima vittoria del nuovo anno (tra l’altro in trasferta), ma il pensiero è già rivolto alla prossima fatica, in casa contro Livorno. Una gara che vale molto… forse anche la salvezza anticipata.
Virtus Academy Benevento – Sardegna Marmi Cagliari 47-67
Virtus Academy Benevento: Lombardi 3, Landi 12, Toffolo, Chiovato7, Gkommpetzisvili 19, Franceschini, Chiapperino 4, Rubortone, Lafranceschina, Feoli, Castagna 2. Allenatore: Musco.
Sardegna Marmi Cagliari: Naczk 15, Peric 6, Trozzola 10 Pellegrini Bettoli, El Habbab 20, Valtcheva 7, Vargiu 7, Pasolini, Podda, Anedda. Allenatore: Staico. Assistente: Zirone.
Parziali: 14-15; 7-18; 13-19; 13-15
Arbitri: Denny Lillo di Brindisi e Christian Mottola di Taranto.
Tiri totali: Benevento 17/54 (31%); Virtus 29/55 (52%)
Tiri da due : Benevento 14/41 (34%); Virtus 23/41 (56%)
Tiri da tre: Benevento 3/13 (23%); Virtus6/14 (42%)
Tiri liberi: Benevento 10/14 (71%); Virtus 3/8 (37%)
Foto: Andrea Chiaramida
Massimo Musanti
Ufficio Stampa Sardegna Marmi Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento