Dinamo Banco di Sardegna – Bilbao 89-91
Parziali: 18-21; 23-30; 25-22; 23-18
Progressivi: 18-21; 41-51; 66-73; 89-91
Dinamo. Bibbins 19, Fobbs 7, Piredda, Bendzius 14, Halilovic 15, Cappelletti 9, Tambone 17, Veronesi, Renfro 5, Trucchetti, Vincini 3. All. Nenad Markovic
Bilbao. Frey 16, Rahkman 5, Taboada, Dominguez 3, Chachon, Gielo 12, Jones 12, Patzar 5, Dragic 13, Hlinason 12, Sylla, Kullamae 13. All. Jaume Posarmau
Second round. Al via il second round di Fiba Europe Cup: debutto tutto casalingo per gli uomini di coach Nenad Markovic che dopo la vittoria casalinga con Trieste cerca continuità di risultati.
BILBAO AZZANNA, LA DINAMO REGGE
La Dinamo, ancora priva di Sokolowski, scende in campo con un quintetto innovativo: Cappelletti, Fobbs, Veronesi, Bendzius e Vincini. Avvio contratto dei padroni di casa che subiscono un parziale in avvio di 7-0: Bilbao parte forte con Gielo e Dragic. È capitan Bendzius a sbloccare i sardi dopo oltre 3’ di gioco, ma Bilbao risponde subito con Kullamanae. Primo giro in lunetta per Fobbs che si iscrive a referto, Cappelletti firma il -3. Kullamanae ricaccia indietro il Banco e firma il raddoppio (6-12). Coach Markovic manda in campo Bibbins, Tambone e Halilovic: buon impatto del bosniaco nel pitturato, ma Bilbao può contare su un solido Jones che monetizza i falli avversari. Fiammata biancoverde con Renfro e la schiacciata di Benji a chiudere il primo quarto 18-21.
DANZA A DUE
Pantzar e Hlnason prono la seconda frazione sul +7 (18-25), la reazione del Banco arriva con Fobbs , la stoppata di Renfro e due triple di Bendzius che siglano il sorpasso sul 26-27 (7’22’’). Timeout Bilbao. Controsorpasso dei baschi con Hlinason: la sfida diventa punto a punto. La Dinamo tira bene dall’arco, con Bibbins e Tmbone, risponde Frey e coach Markovic chiama minuto. Nel botta e risposta Bendzius (14 pt nei primi 20’) scrive la parità a quota 36. Bilbao trova lo strappo con Dragic, Abdur-Rahkman e Jones: i padroni di casa faticano a fermare la transizione offensiva degli ospiti e pagano un antisportivo comminato a Bibbins con due liberi e la tripla di Frey. È proprio il numero 3 spagnolo a chiudere con la bomba del -10 isolano, dopo 20’ il tabellone dice 41-51.
FINO A -18 E RISALITA
Il secondo tempo si apre con il massimo vantaggio degli ospiti che trovano il break grazie un buon avvio dopo l’intervallo e con due triple di Kullamae scrivono il +18 (49-67). Nel momento di maggiore difficoltà il Banco risale la china con Renfro, Bibbins e Cappelletti. La tripla di Tambone suona la carica e riport a -10, Cnestro and one di Cappelletti che è protagonista per diversi minuti. Al 30’ il tabellone dice 66-73.
BATTAGLIA FINO ALLA FINE
LA Dinamo apre gli ultimi 10’ con l tripla di Fobbs, la tensione si alza e la difesa sassarese è penalizzata dai fischi. Il Banco si riporta a -4 con il lay up di Halilovic, Gielo e Dragic dall’arco ricacciano indietro gli isolani. Bibbins risponde dai 6.75 mentre Vincini lotta come un leone, con Renfro a quota 4 falli, e monetizza i falli avversari (3/4 a cronometro fermo). Tensione sempre più alta e Bilbao ringrazia con i liberi di Dragic e Frey del nuovo +10 basco (77-87). I, quinto fallo di Halilovic chiude l partita del centro bosniaco, anche Dragic esce dopo il tecnico per proteste. La Dinamo esce bene dal timeout con 4’ da giocare: bomba di Bibbins e Tambone e con 2’30’’ da giocare è 84-78. Risultato cristallizzato, quando inizi l’ultimo giro di cronometro Tambone in lunetta scrive il -1 (86-87). La giocata nel pitturato di Hlinason mette un possesso pieno di distanza tra le due squadre, timeout Dinamo con 31’’. La tripla di Bibbins si spegne sul ferro ma Hlinason infila i liberi del 86-91. Non trema la mano di Justin Bibbins che con 2’’ scarsi sul cronometro infila la tripla del 89-91: finisce così al PalaSerradimigni, con la Dinamo che lotta fino alla fine ma ha la meglio Bilbao.
Ufficio Comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento