martedì 21 maggio 2024

La giocatrice veneziana rinuncia alle sirene nazionali e firma per un altro anno sull’isola


La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di comunicare il rinnovo del contratto con la giocatrice italiana Sara Toffolo che vestirà la maglia delle Dinamo Women per la terza stagione consecutiva.

Che avesse offerte importanti era pronosticabile: Sara ha chiuso due stagioni di assoluta crescita con le Dinamo Women, trovando sempre più spazio e solidità nel roster biancoblu. Ma ha scelto con il cuore e resterà in Dinamo anche nella prossima annata, per rappresentare la Sardegna in Italia e in Europa.

“Ho scelto di restare alla Dinamo perché sono molto contenta del percorso fatto in questi anni e sono convinta sia il posto ideale per me, per la mia crescita professionale e umana” dice la giocatrice classe 2000.

Attualmente fresca di convocazione della nazionale sperimentale Italbasket, Sara ha chiuso la stagione con 5.1 punti, 3 rimbalzi e 1.3 assist entrando dalla panchina.

La carriera

Sara Toffolo esordisce a soli 16 anni, a Marghera in A2, con cui conquista il titolo di miglior giovane del campionato. Nel biennio successivo si ritaglia spazi importanti, viaggiando con oltre 18 punti di media e 13 rimbalzi. La sua crescita da professionista passa per San Martino di Lupari, con un primo anno di adattamento dal salto dall’A2 fino a entrare stabilmente in prima squadra nella massima serie, chiudendo con oltre 5 punti e 4 rimbalzi di media. Prima di approdare in Sardegna Sara ha contribuito alla salvezza della Libertas Moncalieri. Nelle ultime due stagioni in maglia Dinamo Sara è cresciuta tantissimo, guadagnandosi la fiducia dello staff e rispondendo presente nel momento di necessità: quest’anno ha migliorato ulteriormente i suoi numeri chiudendo con 5.1 punti, 3 rimbalzi e 1.3 assist.

Caratteristiche

Sara ha avuto un importante percorso di crescita anche dal punto di vista tecnico. È arrivata a Sassari con la fama di eccellente rimbalzista offensiva, ha costruito un solido tiro dalla media distanza, riuscendo ad avere le skills per tirare da tre punti. Ha allungato il suo range di tiro, ha alzato la sua continuità e ha sempre avuto impatto entrando dalla panchina anche dal punto di vista dell'energia difensiva. Ha dovuto battagliare con lunghe più grosse e potenti ma ha dato l'impressione di reggere l'urto anche in Europa. Può passare dal 3 al 5 senza problemi, riuscendo ad incastrarsi con differenti tipologie di quintetto: perfetta team player, giocatrice di squadra.

Cammino azzurro

Sara Toffolo ha sempre fatto parte di tutte le rappresentative giovanili, conquistando la medaglia d’oro agli europei under 20 di Klatovy, dove le azzurre hanno eliminato le fortissime spagnole per poi superare la Francia in semifinale e la Russia in finale.  Dopo la chiamata dello scorso marzo nel Green Team Italbasket guidato da coach Capobianco, pochi giorni fa è arrivata una nuova convocazione per vestire la maglia azzurra: l’ala sarà impegnata nel raduno in programma a Roma a partire dal 27 maggio e poi prenderà parte ai match con la Spagna under 23 in agenda i prossimi 1 e 2 giugno a Guadalajara.


Sassari, 21 maggio 2024

Ufficio Comunicazione

Diamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento