Questi 5 anni sono stati un percorso importante per la Pallacanestro Alghero basato sull’impegno nel settore giovanile e sul progetto “Diritti a canestro”. Da un lato con il settore giovanile hanno meritato la partecipazione ai campionati d’eccellenza regionali e dell’altro con “Diritti a canestro” regalano il sogno sportivo a giovanissimi talenti provenienti da nazioni in grande difficoltà, come Ucraina e Mali. Con questi due pilastri a reggere la Prima Squadra il roster degli algheresi è quello con l’età media più bassa e quello più inclusivo e multietnico di tutto il campionato.
I primi due match stagionali sono stati molto positivi per coach Mastropietro, anche quando non si è tornati con i 2 punti nel borsone. La Costruzioni Valentino Alghero ha giocato entrambe le partite in trasferta, mentre una è stata rinviata. La prima è andata in scena ad Arzachena, 64 a 73 per i giallorossi che sono stati quasi sempre in vantaggio, capaci spingere quando serve e amministrare quando è utile: una vittoria di testa e cuore. La settimana scorsa si è giocato sul difficilissimo campo di Porto Torres con la CMB, squadra di esperienza e costruita per puntare alla promozione. 70 a 64 il risultato finale in favore dei turritani ma ottima prestazione degli algheresi che riescono a stare sempre in partita, salvo cedere sul finale sotto i colpi delle triple avversarie. Da segnalare lo strepitoso Coulibaly autore di 27 punti.
La sfida di domani è con un avversario a dir poco difficile, la New Basket Ploaghe. In panchina a guidare i gialloneri ospiti c’è Marco Onida, profondo conoscitore del panorama cestistico algherese e sardo. Onida ha a disposizione una squadra di livello che ha già vinto questo campionato nella stagione 2018-2019. In casa Costruzioni Valentino Alghero Capitan Nieddu e compagni avranno il compito di contrastare l’esperienza degli avversari e rispondere a questa con freschezza e velocità.
La società, la dirigenza e gli sponsor danno appuntamento alle ore 19.30 al PalaManchia per sostenere la Prima Squadra giallorossa che torna a calcare il parquet di via Mauro Manca dopo ben 5 anni di assenza dai campionati della Federazione Italiana Pallacanestro.
Alghero, 3 novembre 2023
Valdo Di Nolfo, ufficio stampa Pallacanestro Alghero
Nessun commento:
Posta un commento