Certo, siamo ancora nella prima fase della stagione con il gruppo che deve ancora cementarsi e crescere e qualche errore è comprensibile e giustificato.
Il Nulvi ha fatto tutto quello che ha potuto per contenere la Virtus, non solo perché giunto in città con solo 7 elementi a referto, ma anche perché ha sofferto e non poco, la differenza fisica e tecnica delle ragazze di casa.
Ma nonostante tutto la squadra di coach Porcu ha giocato a viso aperto, lottando su ogni pallone e cercando in tutti i modi di rendere difficile la serata delle cagliaritane.
Virtus che ha espresso un buon gioco nella seconda parte del match. Dopo il riposo lungo la squadra di coach Staico ha indubbiamente giocato una buona pallacanestro, fatta di corsa, contropiede, precisione al tiro e chiusura degli spazi. Del resto il parziale di 30-5 parla chiaro. Bene tutto il gruppo che ha messo punti a referto.
Turnover per Carla Lucchini e Giovanna Meloni e equilibrio fino al 5’ (5-4 per la Virtus), poi canestri di Diana Valtcheva e Claudia Vargiu staccano le padroni di casa (11-4) che, gradatamente si allontanano (21-8 al termine dei primi 10’).
Al rientro in campo, le numerose rotazioni da parte di Fabrizio Staico, gli errori al tiro, ma anche le tante palle perse rendono più equilibrata la sfida. La Virtus rimane in testa, ma Nulvi con i canestri di Mastrovito, Villani e Cossu tiene il passo della capolista che comunque va al riposo sul 42-26.
Dagli spogliatoi, dopo il riposo lungo entra in campo un’altra Virtus: più decisa, più battagliera. Nulvi prova a limitare i danni, ma le padroni di casa sono più aggressive in difesa, dove chiudono bene gli spazi e, in avanti trovano con facilità la via del canestro grazie ad una scatenata Diana Valtcheva (punti anche da Corda, Pasolini, Lussu e Vargiu).
La gara è segnata anche perché la Virtus punto dopo punto crea un vantaggio davvero importante tanto che il terzo periodo si chiude sul 72-31. Negli ultimi 10’ ancora rotazioni e tante soluzioni in campo per coach Staico. Modifiche che non cambiano però il “modus operandi” della Virtus che allunga ulteriormente e chiude sul 91-44.
Virtus Cagliari: Lussu 2, Vargiu 16, Gallus 5, Pasolini 4, Corda 8, J. Valtcheva 10, Rabchuk 11, Podda 5, Pinna 4, Pellegrini 2, D. Valtcheva 20, Anedda 4. Allenatore: Staico. Assistente: Cinus.
Basket Nulvi: Carta 7, Meloni 4, Cossu 6, Augias 8, Villani 6, Mastrovito 13, Serra. Allenatore: Porcu.
Parziali: 21-8; 21-18; 30-5; 19-13.
Arbitri: Alessandra Seu di Quartucciu e Emanuele Marrosu di Cagliari.
Ufficio Stampa Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento