L’Antonianum, come da tradizione ha messo in difficoltà le cagliaritane che, soprattutto nei minuti finali del match hanno sofferto il gioco aggressivo delle padrone di casa capaci di portarsi a pochi minuti dalla sirena finale a – 4 lunghezze (45-41 per la Virtus) dalle avversarie. Poi dall’altra parte ci hanno pensato Claudia Vargiu, Diana Valtcheva e Carla Lucchini a trovare la via del canestro e regalare il primo successo stagionale.
In casa Virtus c’era tanta curiosità nel vedere all’opera i nuovi arrivi: le sorelle bulgare Valtcheva, Claudia Vargiu e Yana Rabchuk e la loro prova è stata indubbiamente positiva, così come quella del resto del gruppo. Pulita e precisa al tiro anche Carla Lucchini. C’è tanto da lavorare ma i presupposti per fare bene, dopo questa prima fatica ci sono tutti.
Dopo pochi minuti di equilibrio è la Virtus con Lucchini e Diana Valtcheva che si stacca leggermente (10-4). La compagine di casa allenata da coach Atella prova a riprendere le fuggitive ma il canestro sembra stregato per Ljubenovic e compagne che pur impegnandosi non riescono a segnare. Dall’altra parte tutto sembra molto facile per la Virtus che chiude il primo quarto sul 19-11.
Al rientro l’Antonianum aumenta il ritmo, la Virtus ha un momento di sbandamento e subisce gioco e canestri. Quartu si porta a -4 dalle cagliaritane (19-15). E’ solo un fuoco di paglia perché coach Staico dall’altra parte muove le pedine e la Virtus allunga con Rabchuk e va al riposo sul 34-18.
Al rientro ancora l’Antonianum tenta di riprendere le fuggitive incrementando il ritmo e chiudendo gli spazi in difesa. Gli errori al tiro ci sono: da una parte e dall’altra. Tutto comunque gioca a favore della Virtus che amministra senza problemi e chiude sul 33-43.
Gli ultimi 10’ potrebbero essere giocati in tutta tranquillità dalle virtussime che, invece soffrono il veemente ritorno delle padrone di casa, brave con Ljubenovic, Ruggeri e Canalis a rientrare pian pianino in partita. La Virtus corre, sbaglia e fa confusione. L’ Antonianim zitta zitta si porta ancora una volta a -4 con palla in mano (44-41), ma sciupa. Dall’Altra parte coach Staico si affida a Lucchini, Diana Valtcheva, ma soprattutto Claudia Vargiu per rimandare indietro le padroni di casa e chiudere con il primo sorriso stagionale.
Antonianum Quartu: Spolitu 3, Fraghì, Ruggeri 4, Schirru 4, Piludu, Mainas, Fadda 4, Ljubenovic 16, Canalis 3, Papalexis 8, Saba 2. Allenatore: Atella.
Virtus Cagliari: Lussu, Lucchini 11, Gallus, Pasolini, Corda 6, J. Valtcheva 3, Rabchuk 6, Podda, Pinna 2, Vargiu 13, Pellegrini 2, D. Valtcheva 8. Allenatore: Staico.
Arbitri: Putzulu e Margheritella di Quartu Sant’Elena.
Parziali: 11-19; 7-15; 15-9; 11-8
Credits photo: Andrea Chiaramida
Ufficio Stampa Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento