Gli ultimi tiri a canestro di quest’anno i bambini li hanno fatti nei giorni scorsi, in occasione del saggio finale del progetto targato Virtus “Alla scoperta del minibasket”, che ha visto coinvolti i piccoli alunni di due scuole dell’infanzia cittadine: “Pulcini alla riscossa” e “ABC Baby” i quali hanno svolto un allenamento assieme ai mini-atleti della Virtus.
“Questa è la nostra seconda stagione, ma di fatto la prima che portiamo a conclusione – racconta Giovanni Pazzola, vicepresidente e coordinatore della squadra olbiese – durante il primo anno, infatti, purtroppo le attività furono bruscamente interrotte a marzo a causa del Covid”.
Nella stagione 2019/20, l’esordio della Virtus segnava i primi risultati molto incoraggianti: circa cinquanta iscritti tra minibasket e settore giovanile. Poi la pandemia ha spazzato via i primi progetti, ma non l’ottimismo dei dirigenti che, giorno dopo giorno, hanno ricostruito una realtà sportiva basata sui princìpi dell’accoglienza e della solidarietà. “Divertimento, passione e impegno sono i nostri punti cardine – spiega il coach – e l’obiettivo primario della nostra associazione sportiva è quello di veicolare, attraverso lo sport, i valori del benessere e dell’inclusione sociale”.
Per ripartire, a settembre del 2022, la società ha ricominciato da zero, ma la classe dirigente ha riportato ai vecchi risultati il numero degli iscritti, puntando questa volta esclusivamente sul minibasket e riuscendo a coprire tutte le categorie: “pulcini”, “scoiattoli” ed “aquilotti”, che hanno anche potuto partecipare al campionato provinciale.
Le attività non consistono solo nei classici allenamenti, anzi: il grande orgoglio della Società sportiva è proprio la ricerca di progetti sempre nuovi e che coinvolgano tutte le componenti della Virtus: gli allievi, le famiglie, gli sponsor e tutto lo staff. “Dal Presidente e fondatore della Società Francesco Bonannini all’aiuto fondamentale dei dirigenti Luciano Pazzola e Salvatore Scanu, fino al fantastico lavoro svolto in palestra dai nostri istruttori Nicola Basanisi, Renato Rossi e Daniele Perra. A tutti loro va il nostro più grande ringraziamento – conclude Pazzola – per la disponibilità e l’impegno e per aver sposato la nostra filosofia dell’accoglienza e dell’inclusione”.
Gli allenamenti e tutti i progetti, compreso quello con le scuole dell’infanzia, riprenderanno dopo l’estate; nel frattempo si potrà restare aggiornati su tutte le novità o chiedere informazioni attraverso i canali social della Virtus.
Nessun commento:
Posta un commento