Per quanto riguarda la cronaca, i granata sono partiti contratti probabilmente per la tensione. Dopo il 2-7 siglato dai laziali, Manca e Picciau pareggiano i conti (7-7). La tripla di Galli gela il Palazzetto. Sul 10-14 per gli ospiti, coach Manca chiama il primo time-out per riordinare le idee. Picciau trova prima il canestro del pareggio (14-14) e poi altri 2 punti per il primo sorpasso. Il primo quarto si chiude 18-14 per la squadra di coach Manca. Nel secondo periodo i padroni di casa, trascinati dal tifo incessante del Palazzetto, si sbloccano psicologicamente e nei primi due minuti centrano il primo allungo (+10).
I laziali reagiscono con Pedemonte e Amanti (25-21) poi Picciau prende in mano la squadra e mette a segno una tripla pesantissima per il +6. Da quel momento l’Esperia Olimpia gioca con più spensieratezza, incrementando il proprio vantaggio. I cagliaritani iniziano il terzo quarto forti del +9 (38-29).
All'uscita dall'intervallo L’Esperia Olimpia sigla un mini-break di 4-0, con Chessa e Sanna, per il +13 (42-29). La gara sembra in discesa ma arriva, quasi inaspettatamente la reazione ospite: break di 20-0, partita incredibilmente ribaltata con i laziali a condurre sul 49-42. Sanna e Floridia accorciano a -2, ma San Paolo Ostiense chiude il terzo periodo in vantaggio (49-47). Nell’ultimo quarto, Manca e il solito Picciau riportano l’Esperia Olimpia sopra (54-49). I granata, sulle ali dell’entusiasmo, allungano a +10 (59-49). La bomba di Ballin mantiene San Paolo Ostiense in scia ma Floridia trova la tripla che vale il successo e la promozione in Serie B Interregionale. Finisce 67-54.
A fine gara Federico Manca, coach dell’Esperia Olimpia, ha manifestato tutta la propria gioia: «Siamo riusciti a trasformare un sogno in realtà. È stata una stagione fantastica, frutto di un percorso importante dove tutti hanno lavorato con impegno e coesione per raggiungere il traguardo. Quello che è successo è meraviglioso, è un risultato che ci gratifica per tutti i sacrifici fatti. Ringrazio i giocatori, lo staff tecnico e la società che non ci ha fatto mai mancare niente».
ESPERIA OLIMPIA – SAN PAOLO OSTIENSE 67 - 54
ESPERIA OLIMPIA: N. Manca 13, Cabriolu, Floridia 16, Chessa 2, Villani, Frattaroli ne, Garello 1, Piacciau 20, Locci 2, Fois 1, Piras ne, Sanna 12. Allenatore F. Manca.
SAN PAOLO OSTIENSE: Pedemonte 3, Desideri ne, Miscione 3, Ballin 13, Loi 10, Mostacci, Gentiloni Silveri ne, Conte ne, Amanti 14, Bianchini, Galli 7, Conte 4. Allenatore Colella.
Parziali: 18-14; 38-29; 47-49
Foto di: Andrea Chiaramida
Ufficio Stampa Polisportiva Esperia
Nessun commento:
Posta un commento