lunedì 8 maggio 2023

Calasetta, una vittoria col cuore

Un film già visto ma con un finale diverso, quello andato in scena sabato al Palasport di Calasetta tra i gialloblu e i cagliaritani dell'Olimpia. 

Davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, chiamato a raccolta dalla società per dare manforte ad una squadra vogliosa di cancellare la sconfitta di gara 2, le due formazioni si sono affrontate senza esclusioni di colpi. Per i padroni di casa una grande assenza, Mattia Pipiciello, metronomo e cuore pulsante della squadra, sofferente, in panchina per onor di firma. 

Parte bene la formazione di casa, che domina, sostenuta dal suo pubblico. Nel quarto finale l'Olimpia sorniona, come nella gara di ritorno ha un impennata di orgoglio e, dopo essere stata sotto di 22 punti, accorcia vistosamente facendo riaffiorare i fantasmi del match di gara 2, ma i gialloblu sono bravi a contenere le sfuriate dei cagliaritani. Da segnalare l'uscita per infortunio di Gigi Porricino. A trenta secondi dal termine, coach Magiera in occasione di due tiri liberi, manda in campo, seppur zoppicante, Mattia Pipiciello che mette il suo sigillo con un canestro tra gli applausi del pubblico. La gara si chiude con il successo dei sulcitani. Una vittoria fortemente voluta ottenuta col cuore e con un gioco di squadra dove tutti hanno dato al meglio il loro contributo. Ora i gialloblu in semifinale incontreranno la SEF Torres, squadra giovane, ostica e dotata di buoni tiratori ma potranno contare sul fattore campo, giocando l'eventuale "bella" davanti al proprio pubblico che, per questa squadra, è veramente il sesto uomo in campo.

di Basket Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento