domenica 19 marzo 2023

La Virtus non fa sconti. Sconfitto anche la Kiron Elmas

Ha faticato, si fa per dire, un tantino in apertura del quarto periodo, ma alla resa dei conti i due punti in palio nella sfida contro la Kiron Elmas sono andati alla Virtus Cagliari che si è imposta per 79-55. Era la terza gara della fase a orologio e dopo il black out della scorsa settimana a Ploaghe (vittoria 20-0 a tavolino per mancanza del medico sul campo del Basket Ploaghe), la voglia di giocare da parte della formazione cagliaritana era tanta. L’avversario comunque non era da considerare “facile”. In regular season la formazione di Nello Schirru è quella che ha creato maggiori problemi a capitan Pellegrini e compagne e anche stasera, le masesi non hanno reso, specie nella quarta frazione, vita facile alle padroni di casa che, solo nel finale sono riuscite a piazzare il break vincente.

Leggero vantaggio per Elmas (3-2) in avvio di partita. La reazione della Virtus è immediata ed è affidata all’esperienza del duo Lussu-Bosilj. I loro canestri consentono alle cagliaritane di andare in allunga (11-3). L’Elmas non molla. Mastio e Palmas prendono per mano la squadra riuscendo a ridurre leggermente le distanze. La pressione virtussina in chiusura di tempo fa si che il vantaggio,  sia di 9 lunghezze: 20-11.

Nel secondo periodo, solita girandola di cambi per  coach Staico. Elmas non sembra in serata di grazia, almeno in questa fase. La Virtus invece si  trova a meraviglia. Arrivano i rimbalzi in difesa ma soprattutto arrivano i canestri e il +17 del riposo lungo (37-20).

Si riparte dopo la sosta e la Virtus sembra gestire il vantaggio a meraviglia. Le distanze aumentano: 48-24 al 26’ con canestro di Mara Bianconi e con l’Elmas che sembra in qualche modo distratto e poco incisivo. AL 30’ tutto fila liscio: 52-37.


Gli ultimi 10’ potrebbero essere una formalità. Ma la frazione non inizia nel migliore dei modi. Giada Podda sotto canestro a rimbalza cade male e la caviglia si piega. L’infortunio della virtussina in qualche modo blocca il gruppo di casa e carica le avversarie che, d’improvviso rientrano in partita: 54-43 al 33’ con canestri di Matta, Loi e Palmas. Un episodio, solo un episodio. Perché alla Virtus occorrono davvero pochi secondi pere rimettere a posto le idee, con Demetrio Blecic e Corda  e, soprattutto riprendere a correre e a segnare, mettendo definitivamente al tappeto le avversarie.

Virtus Cagliari: Bianconi 6, Lussu 8, Lucchini 7, Pasolini 4, Corda 13, Bosilj 4, Podda 4, Demetrio Blecic 8, Pellegrini Bettoli 11, Salvemme 6, Conte 2, Anedda 6. Allenatore: Fabrizio Staico. Assistente Stefano Schirru.

Kiron Elmas: Loi 9, Palmas 17, Matta 11, Mastio 13, Contini, Gallus, Caddeo, Santoru 5, Rossi, Mellino. Allenatore: Schirru.

Arbitri: Claudia Puliga di Cagliari e Claudia Seu di Quartucciu

Parziali: 20-11; 17-9; 15-17; 27-18

Foto di Marcello Spina

Ufficio Stampa Virtus Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento