Primo referto rosa in trasferta per i granata
FROSINONE. L’Esperia Olimpia coglie il primo successo stagionale in trasferta sul campo della Scu.Ba. Frosinone. I granata s’impongono sui laziali 73-35 e salgono così a quota 16 punti. Coach Manca manda in campo Picciau, Sanna, Locci, Garello e Perez. Avvio super dei cagliaritani che aprono le danze con Garello. Già al 5’ la squadra di Manca prova il primo allungo, portandosi sull’8-0 grazie ai canestri di Picciau. Dopo il primo time-out chiamato da Frosinone si registra la prima reazione dei padroni di casa che accorciano a -4. Il tiro libero di Picciau scuote l’Esperia. Nicola Manca trova il canestro che porta i cagliaritani a quota 12 e l’Esperia Olimpia si aggiudica, così, il primo quarto per 12-5. Nel secondo parziale Frosinone accenna un’altra reazione, con Efficace, ma la squadra di coach Manca aumenta l’intensità in entrambe le metà campo. L’inerzia della gara è a favore dell’Esperia Olimpia che scrive un +12, trascinata da Floridia, Villani e Chessa. La tripla di Andreozzi riporta Frosinone in scia ma i cagliaritani, grazie ad un super Picciau, riescono a mantenere i padroni di casa a debita distanza. Il primo tempo si chiude sul 35-15. Al rientro dalla pausa lunga i laziali provano a rientrare in gara. Locci infila subito una tripla ma il forte dispendio energetico porta l’Esperia Olimpia a concedere qualcosa. I laziali recuperano 5 punti sui tiri liberi ma Perez interrompe la striscia di Frosinone. Rispetto al primo tempo la squadra locale cambia ritmo ma è comunque un botta e risposta dove l’Esperia Olimpia gestisce il vantaggio. Garello è protagonista in questa fase e i suoi due canestri, a 2 minuti dalla fine del terzo quarto, consentono all’Esperia di andare a +19. La tripla di Villani fa scrivere 50-28 sul tabellone. Nell’ultimo quarto i granata rimangono in pieno controllo della gara ma soprattutto non riducono l’intensità e l’efficacia dell’attacco. I 9 punti di Floridia e gli 8 punti di Nicola Manca chiudono definitivamente i giochi. Finisce 73-35 per l’Esperia Olimpia che centra il primo successo esterno stagionale e, soprattutto, la seconda vittoria consecutiva dopo quella di domenica scorsa contro Grottaferrata. Il club ci tiene a ringraziare la società Frosinone per la splendida accoglienza ricevuta e porge i più sinceri auguri per il futuro. Un ringraziamento speciale va anche al nostro unico tifoso che ha scelto di seguirci e sostenerci in questa fantastica trasferta.
Il commento a caldo del coach Federico Manca al termine del match: «È stata una bella vittoria. Sapevamo che poteva essere una gara insidiosa. Affrontavamo l’ultima in classifica e noi non avevamo ancora vinto in trasferta. Non abbiamo sottovalutato l’impegno e siamo stati bravi dall’inizio, chiudendo a +20 nei primi due quarti. Visto il vantaggio maturato nel primo tempo abbiamo controllato tutta la partita nella seconda parte. Dovevamo sbloccarci in trasferta e ci siamo riusciti. Sentivamo questa pressione ed era fondamentale tornare a casa con una vittoria. Sono contento perché ho avuto buone risposte da tutti».
SCU.BA. FROSINONE - ESPERIA OLIMPIA CAGLIARI 35 - 73
SCU.BA. FROSINONE: Efficace 8, Senghor 2, Lepre 2, Rocchi 10, Stazi 4, Manchi, Bernardi, Viglianti, Stirpe, Corsi 2, Andreozzi 7. Allenatore Calcabrina.
ESPERIA OLIMPIA CAGLIARI: Floridia 15, Picciau 13, Manca 10, Perez Da Rold 10, Garello 7, Piras 2, Chessa 3, Villani 6, Locci 5, Sanna 2. Allenatore Manca.
Parziali: 5-12; 15-35; 28-50
Arbitri: Coda Mattia di Roma - Cicerchia Alessandro di Palestrina (RM)
Nella foto l'unico tifoso cagliaritano presente a Frosinone questo pomeriggio.
UFFICIO STAMPA POLISPORTIVA ESPERIA
Nessun commento:
Posta un commento