domenica 29 gennaio 2023

L'Esperia ferma la capolista

L’Esperia Olimpia vince 78-71 contro San Nilo Grottaferrata, squadra tra le più attrezzate nel torneo di C Gold. Buon impatto dei cagliaritani che dopo 5’ si trovano sopra 12-7 grazie alle triple di Sanna e Garello. Grottaferrata prova ad accorciare con Oliva ma i granata allungano con Sanna, che realizza due tiri liberi, e Perez (tiro da tre). La squadra di Manca chiude il primo quarto a +5. Nel secondo, Floridia, Manca e Sanna incrementano il vantaggio a +11. I laziali recuperano con Ridolfi che però sbaglia due tiri liberi e permette all’Esperia di guadagnare ulteriore distacco grazie alla tripla di Villani e a Floridia fino ad arrivare a +17, con Garello e Sanna in grande spolvero. Si va all’intervallo sul parziale di 48-31. Nel secondo tempo gli ospiti provano a ricucire lo strappo, con Oliva e Chiminello, ma la squadra di Manca aumenta l’intensità e si porta addirittura a +22 con Garello. Gli ospiti però rientrano in gara, spinti da Permon e Chiminello, e accorciano il divario a -8, complice anche l’importante calo fisico dei granata. Negli ultimi 10’ Villani sale in cattedra con una delle sue triple ma Grottaferrata rimane incollata. La tripla di Sanna riporta lo svantaggio di Grottaferrata sotto la doppia cifra. Oliva tiene vivi i suoi ma i cagliaritani gestiscono e tengono a distanza la squadra laziale grazie ad un super Sanna. Finisce 78-71 per l’Esperia Olimpia. Grottaferrata arrivava a Cagliari da capolista e la vittoria si può considerare a tutti gli effetti una vera impresa. Al Palaesperia i granata hanno vinto sette gare su otto disputate.

Al termine della gara il coach dell’Esperia Cagliari Federico Manca ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: «Per noi è una vittoria fondamentale perché arrivavamo da due sconfitte consecutive in trasferta. Giocavamo contro la prima in classifica e ci aspettavamo una gara dura come accaduto all’andata, dove siamo andati sopra di venti per poi perdere all’ultimo secondo. Sapevamo della forza di Grottaferrata. Loro sono stati bravi a rientrare ma noi siamo rimasti concentrati e non ci siamo fatti prendere dalla frenesia. Il gruppo si è messo a disposizione di Ludovico Sanna che nell’ultimo quarto ha preso in mano la squadra. Ma tutti hanno disputato una grande partita, dai veterani ai più giovani. Questa vittoria è per noi importante, sia per la classifica che per il morale. Ma è soprattutto una conferma di quello che siamo capaci di fare».

ESPERIA OLIMPIA – SAN NILO GROTTAFERRATA 78 - 71

Esperia: Piras ne, N. Manca 6, Tocco ne, Floridia 4, Chessa, Villani 8, Frattaroli, Picciau 7, Locci, Perez 13, Garello 12, Sanna 28. Allenatore F. Manca.

San Nilo Grottaferrata: Chiminello 9, Permon 11, Ridolfi 16, Reali 5, Mazzocchia 2, Spinosa 5, Oliva 19, Brenda 2, Proietti 2. Allenatore Busti.

Parziali: 25-20; 48-31; 61-53.

Nella foto il play esperino Ludovico Sanna (28 punti)

Foto del match di Andrea Chiaramida

Ufficio Stampa Polisportiva Esperia

Nessun commento:

Posta un commento