venerdì 22 aprile 2022

La Iannas Virtus Cagliari raggiunge la Mercede Alghero in finale

La formazione di Fabrizio Staico fa sua anche la sfida di ritorno contro il Basket Su Planu (93-46)

Cagliari. La Iannas Virtus Cagliari non fallisce l’appuntamento con la finale. La squadra di Fabrizio Staico fa sua anche la sfida di ritorno delle semifinale playoff  contro il Basket Su Planu (93-46) e affronterà, a partire dalla prossima settimana, (la prima data utile è il 1 maggio) la Mercede Alghero (ieri vittoriosa in gara due contro l’Antonianum Quartu), nella finale per la conquista della campionato di serie B femminile. Una nuova prova di forza da parte della formazione cagliaritana che è partita a spron battuto riuscendo a conquistare un buon vantaggio amministrandolo senza problemi nel corso della sfida. In questi casi si parla sempre di vittoria da parte del gruppo, anche se Scibelli e Brunetti (Lussu era assente) hanno dato il loro valido contributo chiudendo in doppia cifra, assieme a Virginia Salvemme. Il resto lo hanno fatto le ragazze della panca che di volta in volta lo staff tecnico virtussino ha schierato in campo. Dall’altra parte, Su Planu ha fatto davvero l’impossibile per mettere in difficoltà la capolista della regular season, ma senza creare grossi problemi. Interessante, come sempre la prova di Claudia Vargiu (26 punti di bottino personale) l’unica, assieme a Meloni Melis a chiudere in doppia cifra. Si parte e, subito le virtussine con Brunetti, Scibelli, Lucchini e capitan Pellegrini, trovano con facilità la via del canestro andando subito in fuga e chiudendo la prima frazione sul 22-10. Coach Staico non vuole correre rischi e, memore anche di quella che fu la gara di ritorno nella stagione regolare, nella quale Su Planu fece soffrire la Virtus per gran parte del match, chiede alla ragazze più intensità e concentrazione. E la squadra, in effetti non si rilassa. Gioca, corre, difende e segna. Al riposo lungo il match è praticamente in cassaforte: 50-19. Ma meglio non rilassarsi troppo. E il terzo periodo, praticamente ricalca ciò che sono stati i primi due quarti di gioco. Bene l’approccio in avanti, ma soprattutto ottima la risposta difensiva della squadra che concede davvero poco alle avversarie. I canestri arrivano con regolarità, mentre dall’altra parte Vargiu prova a rendere meno pesante il distacco tra le due squadre. Alla sirena della terza frazione la Iannas chiude sul 78-30. Senza storia gli ultimi 10’. Alla fine abbracci per tutti con la mente già rivolta alla finale con Alghero e una dedica speciale al presidente della Virtus Carlo Caschili a 18 anni dalla sua scomparsa.

Fabrizio Staico – coach Iannas Virtus Cagliari

“Certamente una bella prova da parte delle ragazze. Ci hanno messo tanta intensità, voglia di vincere, ma soprattutto mi è piaciuto l’approccio difensivo di tutto il gruppo. Sono state davvero brave a mettere in pratica tutto quello provato nel corso della settimana. Un gruppo in crescita, lo si è visto stasera, ma da alcune settimane noto un cambiamento in positivo da parte di tutte le ragazze e, questo è certamente di buon auspicio in vista delle prossime gare. Ora qualche giorno per ricaricare le batterie e poi ci sarà da lavorare in vista delle prima gara di finale. Giochiamo contro Alghero e non sarà facile. Sono indubbiamente una bella squadra ben allenata da Manuela Monticelli. Sarò una bella finale. Noi dovremo scendere in campo con la giusta mentalità, ma soprattutto con la determinazione vista questo pomeriggio contro Su Planu e poi, come sempre, sarà il campo a dare il verdetto finale”.

Basket Su Planu-Iannas Virtus Cagliari 46-93

Su Planu: Meloni Melis 10, Saba, Pintauro 2, A. Serra, Peretti 4, Vargiu 26, Cordeddu, Piras, Magro 4, Lai, Cau, A. Serra. Allenatore: Chiara Botarelli.

Iannas Virtus Cagliari: Locci, Pinna, Scibelli 25, Lucchini 8, Pasolini 6, Corda 4, Alvau 4, Brunetti 14, Podda 4, Pellegrini Bettoli 5, Salvemme 14, Conte 9. Allenatore: Fabrizio Staico. Assistente: Stefano Schirru.

Parziali: 10-22; 9-28; 11-28; 16-15

Arbitri: Emmylou Mura e Claudia Puliga di Cagliari

Ufficio Stampa Iannas Virtus Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento