Cagliari. E’ il big match relativo al recupero della sesta giornata di andata della B femminile, quello che si giocherà domani pomeriggio al PalaRestivo tra la Iannas Virtus Cagliari e la Mercede Alghero (palla a due alle 18). Una sorta di antipasto di quello che, verosimilmente, tra alcune settimane sarà la finale per conquistare il titolo regionale della serie B e ottenere il lasciapassare verso gli spareggi per poter accedere al prossimo campionato di serie A2 femminile.
La compagine catalana, guardando il percorso, finora netto, delle cagliaritane che hanno ancora lo “0” nella casella sconfitte, è l’unica in stagione che ha messo in seria difficoltà la Virtus, riuscita nella sfida d’andata a vincere ma di due soli punti (54-52) in un match bello e incerto fino in fondo. Si tratta del penultimo atto della stagione regolare che ha visto il netto dominio delle ragazze di coach Fabrizio Staico, poi inizieranno i playoff nei quali potrebbe davvero accadere di tutto.
La Mercede si presenta a questa sfida al terzo posto della graduatoria dietro l’Antonianum Quartu ma con ancora tre gara da giocare: quella di domani, poi lo scontro diretto proprio con la compagine quartese e il match contro lo Spirito Sportivo e ciò potrebbe significare, soprattutto in caso di vittoria contro l’Antonianum, chiudere la stagione regolare al secondo posto.
Quella di domani in via Pessagno sarà indubbiamente una gara difficile per la capolista che, stavolta non deve assolutamente distrarsi e tenere alto il livello del gioco per tutti i 40’ e sfruttare al meglio l’esperienza di Federica Brunetti, Carolina Scibelli e Anna Lussu, ragazze che di gare come questa in carriera ne hanno giocato e vinto tantissime. Niente distrazioni perché dall’altra parte il gruppo allenato da coach Monticelli vorrà sfruttare al meglio i centimetri e la bravura del trio Ivona Kozbobashiovska, Tijana Mitreva e Anastasia Kaleva. Ragazze che tra le mani possono garantire un buon bottino in fatto di punti e rimbalzi e poi c’è il gruppo, quello catalano, bravo a supportare le compagne e rendere completa una squadra e una società che vorrebbe, come la Virtus fare il salto di qualità e rientrare nel secondo campionato nazionale femminile.
Guardando i numeri che hanno contraddistinto finora il percorso delle due squadre, la Virtus comanda nettamente la classifica con 32 punti all’attivo, 16 vittorie e nessuna sconfitta. La Mercede invece di punti ne ha totalizzati 24, con 12 vittorie e tre sconfitte. In fatto di canestri, anche in questo caso le cagliaritane sono avanti con 1225 canestri fatti e 702 subiti, tradotto significa che capitan Pellegrini e compagne hanno il miglior attacco e la miglior difesa della serie B. Le catalane ad oggi hanno il secondo miglior attacco del campionato con 1053 punti realizzati e la seconda miglior difesa con 821 canestri subiti. Si prospetta una sfida bella (si spera) e incerta fino in fondo. La Virtus, messo in archivio il netto successo dello scorso turno contro il Basket 90 (95-36), in settimana ha preparato al meglio la gara, rinfrescando schemi e provando nuove soluzioni per contrastare il gioco delle catalane. E’ una gara da vincere a tutti i costi non solo per mantenere l’imbattibilità, ma anche per saggiare le forze alle avversarie in vista del rush finale della stagione regionale.
La foto di Giada Podda è realizzata da Marcello Spina
Ufficio Stampa Iannas Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento