La formazione di coach Staico supera la Mercede Alghero con il punteggio di 70-53
Cagliari. Prova di maturità superata per la Iannas Virtus Cagliari che si impone nel big match della B femminile, contro la Mercede Alghero, fermata al PalaRestivo con il punteggio di 70-53. Una vera e propria prova di forza da parte della formazione cagliaritana che, contro le catalane ha commesso davvero pochi errori. Sempre in avanti Brunetti e compagne hanno avuto tra le mani le redini del match, soffrendo solo in apertura di terzo periodo quanto l’Alghero è riuscita a riaprire la sfida. C’è voluta l’esperienza delle senior, condita dalla determinazione del “gruppo giovani” virtussino per rimettere in sesto la sfids e chiudere con le braccia al cielo. La gara perfetta, o quasi, quella disputata dalle cagliaritane che hanno lavorato bene in attacco e difeso benissimo, facendo ruotare il pallone a meraviglia e conquistando tanti palloni. E in vista delle gare playoff questa è, certamente una bella notizia per coach Fabrizio Staico e il suo staff. I primi due punti sono della Mercede che sblocca con Mitreva. Il tempo di organizzarsi ma anche di registrare l’attacco e la Virtus comincia a fare la voce grossa. Carolina Scibelli sblocca dalla lunetta e subito dopo gli acuti di Pellegrini e Lussu portano la Virtus sull’8-2.
Coach Monticelli chiede subito il time out per rimettere le cose a posto, ma al rientro è show Virtus. Lucchini, Scibelli, Lussu segnano a ripetizione. Alghero invece rimane a guardare e dopo 10’ il tabellone elettronico segna 22-9 per le padroni di casa.
In apertura di secondo periodo la compagine catalana prova a rintuzzare con Mitreva e Kozbobashiovska: 25-15. Un parziale figlio dei cambi operati dalla Virtus. Fuori Scibelli, Brunetti e Lucchini e dentro le giovani della panchina. E Alghero si avvicina (29-22) ma questo non sembra preoccupare le padroni di casa
Rientra scibelli, si scatena Lucchini e la Virtus in un amen si allontana. Brunetti è una sentenza, mentre la giovane Corda riesce a dare al gruppo velocità e una buona rotazione di palla.
Solo nel finale di quarto Alghero evita la fuga della Virtus che, comunque chiude sul 43-36. Si riparte con pellegrini che firma la tripla 46-36 al 21’.
La Mitreva diventa una spina nel fianco della difesa virtussina. Sui i canestri che consentono alla Mercede di avvicinarsi a metà periodo (46-41). Alghero comincia a preoccupare, ma ci pensa Anna Lussu a spegnere gli entusiasmi e le velleità di rimonta catalana. Prima la play poi la solita Scibelli. E la Virtus scappa via: 60-46 al 30’. Negli ultimi 10’ la situazione non cambia. La Iannas Virtus amministra il vantaggio mentre dall’altra parte Alghero fa di tutto per riavvicinarsi ma con poca fortuna
Iannas Virtus Cagliari-Mercede Alghero 70-53
Iannas Virtus: Lussu 6, Scibelli 17, Lucchini 10, Pasolini, Corda 12, Alvau, Brunetti 14, Podda 2, Pellegrini 5, Salvemme 2, Pinna 2, Conte. Allenatore: Fabrizio Staico. Assistente: Stefano Schirru.
Mercede Alghero: Zoncu, Martinez, Mitreva 20, Kozbobashiovska 16, Kaleva 8, Solinas 4, Usai, Espedale 5, Masnata. Allenatore: Manuela Monticelli.
Parziali: 22-9; 21-27; 17-10; 10-7.
Fabrizio Staico – Coach Iannas Virtus Cagliari
“Una bella prova di tutto il gruppo” – ammette il tecnico cagliaritano. “Hanno lottato per tutti i 40’ mettendo in difficoltà le nostre avversarie. Purtroppo con la girandola di cambi che ho effettuato non siamo riusciti a trovare la stessa intensità dei primi 10’. Ma nonostante tutto le ragazza sono state brave e rimettere le cose a posto. Ora ancora una partita poi si partirà con i playoff. Cominciano ad arrivare le gare che contano, quelle decisive per la stagione della Virtus”.
La foto di Giulia Corda, play Virtus, è realizzata da Marcello Spina.
Nessun commento:
Posta un commento