Fabrizio Staico: “Abbiamo fatto una cosa fantastica. Ma ora niente distrazioni”
Cagliari. Chiude come del resto ha fatto nelle diciassette gare precedenti: con una vittoria. La Iannas Virtus Cagliari fa sua anche l’ultima di ritorno della serie B femminile regionale (stagione regolare) battendo a domicilio il San Salvatore con il punteggio di 66-40. Il Selargius, ben messo in campo da coach Cinus ha per, almeno tre quarti di gara messo in difficoltà la compagine cagliaritana, grazie ad una intensità di gioco, ma soprattutto una grande determinazione sotto le plance.
La Virtus è venuta fuori alla distanza, piazzando negli ultimi 10’ il break vincente, ma la squadra non è piaciuta. A tratti è apparsa distratta e deconcentrata. Poco gioco collettivo e tante palle perse. Tutto questo in vista dei playoff e delle eventuali gare che contano per la promozione non è certo un buon segnale. Tra le ragazze di coach Staico i punti sono arrivati grazie alle iniziative personali di Scibelli e Brunetti, ma anche della giovane Pasolini anch’essa, come le due senior brava a chiudere in doppia cifra. Paura nella prima parte del match per Carla Lucchini, fermata da un leggero infortunio alla caviglia, ma ripresasi nella seconda parte della sfida.
Punto a punto nei primi 10’. L’intensità di gioco da parte delle padrone di casa, mette in crisi il quintetto cagliaritano che fatica tantissimo a prendere la testa del match. I canestri di Brunetti e Scibelli però sono indispensabili, in particolare nel finale di quarto, per dare alle virtussine il vantaggio al termine dei primi 10’(16-13). Nel secondo periodo coach Staico chiede maggiore attenzione alle ragazze in campo. La velocità del Selargius si scontra con la precisione al tiro da parte della Virtus che gradatamente si allontana andando al riposo lungo sul 34-20. La gara sembra andare per il verso giusto per la Virtus, ma non troppo. Il Selargius lotta, corre e contribuisce a mantenere alta la tensione in campo. Un parziale dominato dall’equilibrio con la Virtus che lascia comunque inalterato il distacco nei confronti delle padrone di casa, andando a chiudere la frazione sul 46-32. Negli ultimi 10’ coach Staico chiede maggior intensità alle sue ragazze, soprattutto per evitare brutti scherzi da parte delle selargine. La Virtus si compatta, ma soprattutto trova con Pasolini canestri importanti, quelli che permettono alle cagliaritane di piazzare un parziale di 20-8 che mette la parola fine al match.
San Salvatore Selargius: Melis 7, Uda, Vargiu 5, Matta, Poddighe 11, Lapa, Valenti 5, Loddo 4, Satta 2, Usai, Corongiu 6. Allenatore: Cinus.
Iannas Virtus: Caschili, Lussu 6, Scibelli 16, Lucchini 9, Pasolini 10, Corda 9, Alvau, Brunetti 12, Podda, Pellegrini, Dotta, Conte 4. Allenatore: Fabrizio Staico. Assistente: Stefano Schirru.
Parziali: 13-16; 7-18; 12-12; 8-20.
Arbitri: Mattia Curreli di Assemini e Alberto Putzulu di Quartu Sant’Elena.
Fabrizio Staico – Coach Virtus Cagliari
“Abbiamo vinto, ma non sono soddisfatto di quello che ho visto stasera. La squadra è apparsa poco “cattiva” e questo ha determinato tanti errori, anche banali, e ripetitivi, numerose palle perse e poca rotazione di palla in attacco. Il successo è arrivato grazie alle iniziative delle singole, ma d’ora in poi questo non sarà sufficiente. Si, abbiamo fatto un filotto di 18 gare di fila, e questo è davvero una cosa fantastica, ma dobbiamo avere la consapevolezza che, d’ora in avanti si dovrà fare molto di più. Questo si traduce in maggiore attenzione alla difesa e al gioco del collettivo e, soprattutto dalle big mi aspetto davvero molto di più. La Virtus ha giocatrici che riescono, nel corso delle gare ad accumulare un buon bottino personale, ma senza difesa non si va da nessuna parte. Ripeto, sono contento di quello fatto finora, ma devo ammettere che, se l’approccio alle partite importanti è quello visto oggi, sono preoccupato. Lavoriamo tanto in settimana e non trovo giusto che l’attività espressa in gara non si avvicini a quella fatta in palestra. Ora abbiamo qualche giorno per riordinare le idee e poi inizieranno i playoff. Spero che, per queste gare e quelle che, eventualmente arriveranno… la squadra diventi tale”.
Ufficio Stampa Iannas Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento