venerdì 25 marzo 2022

La Iannas Virtus Cagliari comincia contro la Dinamo 2000 il cammino playoff

Anna Lussu: “Dobbiamo mantenere alta la concentrazione evitando errori”

Cagliari. Finiti i recuperi e di conseguenza anche la stagione regolare, da domani la serie B femminile inizierà la seconda fase della stagione, con le gare dei playoff per la conquista del titolo regionale, ma anche per ottenere il lasciapassare per le finali promozione per la serie A2, e i playout salvezza. Interessata alla promozione e a vincere il primo torneo regionale femminile è indubbiamente la Iannas Virtus Cagliari che si presenta ai playoff ,con un biglietto da visita di tutto rispetto fatto di 18 vittorie consecutive ottenute nella prima fase.

Avversaria delle cagliaritane, domani in garauno, sarà la compagine sassarese della Dinamo 2000 qualificatasi all’ottavo posto al termine della prima fase. Un avversario alla portata delle cagliaritane che, comunque, in considerazione anche degli ultimi avvenimenti sportivi per lo sport italiano , non devono assolutamente sottovalutare. Nella stagione regolare le due vittorie nei confronti delle sassaresi furono nette e arrivano al termine di due gare nelle quali Anna Lussu e compagne dominarono per tutti i 40’. All’andata le virtussine si imposero con il punteggio di 88-43, mentre nel match di ritorno le ragazze allenate da Fabrizio Staico chiusero il match sul  95-36. Domani garauno, come da copione, si disputerà al PalaRestivo (palla a due alle 18), mentre il ritorno è in programma mercoledì 30 marzo, alle 19 al Pala Simula di Sassari. L’eventuale “bella”, ovvero la gara decisiva per l’ingresso in semifinale si giocherà sabato prossimo a Cagliari. La sosta ha consentito al gruppo cagliaritano di lavorare con impegno in palestra proprio per provare schemi e affiatamento di gruppo, indispensabili per questa seconda fase della stagione. La squadra è pronta a dar battaglia consapevole anche del fatto che stavolta non si possono commettere errori o distrazioni che potrebbero rivelarsi fatali, come conferma il playmaker della Iannas Virtus Cagliari Anna Lussu, una ragazza che di gare come queste, una sorta di nuovo campionato, in carriera ne ha disputato tantissime.

“Più che un nuovo campionato – spiega l’ex giocatrice del San salvatore Selargius - è sicuramente una nuova fase dove le partite hanno un peso differente , rispetto a quelle disputate finora, dove dobbiamo mantenere alta la concentrazione e soprattutto non sbagliare”.

Del resto una giocatrice esperta come te sa quali insidie si nascondono dietro queste gare..

“In passato ho già vissuto una promozione in A2, e non è stata sicuramente una passeggiata. So cosa significa affrontare questo tipo di incontri, sia sotto l’aspetto fisico che, sopratutto mentalmente..mai abbassare la guardia, in fin dei conti ogni partita è come una finale. A proposito di ciò,immagino che la squadra della Dinamo 2000 che affronteremo domani, arriverà determinata e agguerrita per fare la sua partita”

Alghero potrebbe essere la squadra che si giocherà con voi la vittoria finale?

“Alghero sicuramente sarà una delle avversarie che dovremmo temere di più anche per quello che ci ha dimostrato nelle sfide precedenti, ha delle giocatrici molto efficaci in attacco e come noi daranno il massimo in queste situazioni”.

Come è il gruppo Virtus alla vigilia dei playoff?

Il gruppo come ha fatto fino ad ora, sta lavorando ogni giorno al massimo e in un clima sereno e allo stesso tempo concentrato. Voglio dedicare due parole alle giovani della squadra, quest’anno numerose,che a dispetto della loro età hanno affrontato e sono certa affronteranno con responsabilità le sfide che ci aspettano, supportate da noi senior”.

La gara tra la Iannas Virtus Cagliari e la Dinamo 2000 sarà arbitrata dai signori Davide Frau di Siamaggiore e Alessandro Carta di Oristano.

La foto di Anna Lussu è realizzata da Marcello Spina 

Ufficio Stampa Iannas Virtus Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento