La formazione cagliaritana di scena domani a Sestu
Si riprende dopo tanta attesa e dopo i grandi numeri di una pandemia che non vuole smettere di far paura. Si riprende ma con tanti dubbi, con tante assenze e con tanti timori, ma fortunatamente si riparte. Dove eravamo rimasti. Ah si, con la Iannas Virtus Cagliari in testa al campionato di serie B femminile. Imbattuta con dodici vittorie in altrettante gare, l’ultima il 19 dicembre in casa del Basket 90 Sassari. E dopo 48 giorni la formazione allenata da Fabrizio Staico riprende la sua marcia. Come da calendario la pallacanestro della B femminile alzerà la prima palla a due del 2022 partendo dall’ottava giornata. Poi la prossima settimana ultima giornata (come da calendario), prima di cominciare a recuperare i quattro turni che mancano all’appello. Perché poi partiranno i playoff, ai quali parteciperanno le prime otto formazioni della fase di qualificazione. La solita formula: prima contro ottava, seconda contro settima e via tutte le altre con gare di andata, ritorno ed eventuale “bella” in casa della formazione meglio qualificata. A seguire, la fase successiva saranno le semifinali. Le due vincenti si sfideranno, a partire dal 1 maggio per la conquista del titolo regionale e l’accesso alla fase finale per la promozione in A2 (il Settore Agonistico deciderà quante squadre staccheranno il biglietto per le finali).
Avversaria di domani delle virtussine, sarà l’Astro Cagliari. Una formazione che, sulla carta non dovrebbe creare grosse difficoltà alle ragazze di via Pessagno, ma il campo, le presenze o anche le assenze e le eventuali positività dell’ultimo minuto, potrebbero anche ribaltare qualsiasi pronostico, anche quello più logico. Si gioca a Sestu sul campo delle cagliaritane (del Cep) che finora hanno vinto solo tre volte chinando la testa in ben nove occasioni. Le assenze faranno da differenza, forse. Nella Virtus il rientro, pur sempre dosando il minutaggio, di Fede Brunetti dovrebbe essere una certezza così come quella che daranno i “tamponi” da entrambe le parti.
Virtus che ha i numeri dalla sua parte e sono numeri pesanti, sia in attacco che in difesa. In avanti Scibelli e compagne non fanno sconti con 893 punti realizzati (una media di quasi 75 punti a partita) e solo 537 subiti (44,7 punti a partita). Del resto contro la migliore difesa e il migliore attacco del campionato le possibilità di spuntarla sono davvero minime. Ma il campo non sempre azzecca il pronostico. Dall’altra parte l’Astro si presenta a questa sfida cercando di sfruttare il fattore campo, ma non i numeri che non sono certo dalla parte della squadra allenata da Carla Tola (ex virtussina sia come giocatrice e di recente anche come coach) che affronta la Virtus con all’attivo 676 punti realizzati (56,3 a gara) e ben 762 punti subiti (63,5), la seconda peggior difesa del torneo.
Si gioca domani alle 17,30 a Sestu, all’interno della palestra della scuola Elementare Anna Frank, con il match arbitrato dai signori Mattia Curreli di Assemini e Massimo Atzeni di Monserrato.
Foto di Marcello Spina
Ufficio Stampa Iannas Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento