Positivo il rientro di Federica Brunetti: 25 punti
Si riparte e la Iannas Virtus Cagliari prosegue il suo cammino verso i playoff per la conquista del titolo regionale e ottenere il lasciapassare per le gare che valgono la promozione in serie A2 femminile. Ultima giornata di ritorno del torneo di serie B femminile (si devono ancora recuperare quattro turni di campionato) e l’Antonianum Quartu cade al PalaRestivo fermata sul 65-51.
Gara a senso unico, o quasi. Solo nel terzo periodo la Iannas Virtus ha avuto un momento di appannamento, coinciso con il recupero della ragazze allenate da Toni Atella che hanno praticamente riaperto la sfida portandosi a sole tre lunghezze dalla padroni di casa. Solo un episodio, comprensibile, vista la mole di gioco dei primi 20’ operato dalle virtussine e dal fatto che, il gruppo, in questo periodo, tra assenze per positività e infortuni si è allenato poco e male.
C’erano tanti timori alla vigilia del match, perché l’Antonianum è formazione che non molla e lotta per tutti i 40’ e il campo lo ha confermato.
Fin dai primi minuti di gioco però la Virtus fa conoscere alle avversarie la sua forza, anche perché non vuole certamente rischiare contro una squadra che, all’andata (70-62 per la Virtus) l’ha messa in grossa difficoltà.
Oggi invece è stata un’altra Iannas: combattiva in difesa e pungente in attacco. Gruppo che ha sfruttato al meglio le capacità delle “senior” e i centimetri della rientrante Federica Brunetti, un faro in ogni parte del campo e, sicuramente un “buon” acquisto in vista del proseguo del torneo e di tutto quello che verrà.
Coach Staico anche stavolta ha dato spazio a tutte le convocate, regalando, soprattutto alle giovani minuti ed esperienza. Assenti solo Anna Lussu e Michela Conte, per il resto tutte abili e arruolate.
Che ci sia voglia di vincere, correre e giocare, la Iannas VIrtus Cagliari lo fa vedere già dalle prima battute di gioco. Pochi errori, tanto movimento e soprattutto i canestri che arrivano a ripetizione. Dopo pochi minuti il vantaggio delle padroni di casa di via Pessagno è di 10 a 0. Dall’altra parte le ragazze allenate da coach Atella fanno quel che possono per cercare di contrastare il gioco cagliaritano, ma inutilmente. Il bottino per Brunetti e compagne si fa sempre più cospicuo minuto dopo minuto e al termine dei primi 10’ il tabellone elettronico segna: 21-7 per la Iannas.
Nel secondo periodo l’Antonianum prova a rialzare la testa, ma senza fortuna, anche perché dall’altra parte, una certa Federica Brunetti non fa sconti e perfora a ripetizione la retina quartese. Al 17’ la gara è ampiamente nelle mani della padrone di casa che conducono 38-16. Solo nel finale di quarto, prima del riposo, l’Antonianum con tre triple di fila rosicchia punti (41-25 al 20’).
Nel terzo quarto, però la compagine quartese si impegna maggiormente. Sfrutta un calo mentale delle padroni di casa e pian pianino riesce a rientrare in partita (43-38 al 25). E’ d’obbligo a questo punto un time out da parte di coach Staico per cercare di far riordinare le idee alle ragazze in campo. Intanto però la compagine ospite riduce ancora arrivando a – 3 lunghezze (43-40 al 29’).
Per la virtus le percentuali si fanno disastrose. Solo nel finale di tempo Brunetti, su assist di Corda e Scibelli piazzano canestri importanti che consentono alle cagliaritane di andare alla terza sirenza sul 47-40.
Canestri che diventano ossigeno puro per la Virtus cbe incrementa con Lucchini e Pellegrini (quest’ultima segna il +12 (52-40) e riprende a giocare, ragionare e segnare. Corre, recupera palloni e aumenta il bottino 54-40 con la solita , instancabile Brunetti. L’Antoninaum sembra subire il colpo e fatica a reagire, mentre dall’altra parte Giulia Corda realizza il 58-40. Negli ultimi 5’ la Virtus si limita a controllare tenendo a bada l’Antonianum che, cerca solo di ridurre le distanze per rendere meno amara la sconfitta.
Iannas Virtus Cagliari: Lai 4, Scibelli 16, Lucchini 7, Pasolini, Corda 6, Brunetti 25, Podda, Pinna, Pellegrini Bettoli 2, Salvemme 1, Dotta 3, Anedda 1. Allenatore: Staico.
Antonianum Quartu: Basso 10, Pili 5, Sanna 1, Mainas 2, Aielli 9, Biella, Pinna 2, Maccioni 1, Beato 6, Argiolas 5, Cerbone 10, Moi. Allenatore: Atella.
Parziali: 21-7; 20-18; 6-15; 18-11
Arbitri: Riccardo Luciano di Sestu e Alessandro Pittorra di Nuoro
Fabrizio Staico – Coach Iannas Virtus Cagliari
“Sono soddisfatto per quello che hanno fatto le ragazze. Indubbiamente è stata una bella Virtus. È come se fossimo ripartiti da settembre. Abbiamo trascorso due mesi davvero difficili. Ci siamo allenati poco e male e questo lo si è visto anche stasera nel terzo periodo. Ma non mi sono preoccupato. Il calo era preventivato e c’è stato, ma di positivo il fatto che il gruppo abbia reagito alla grande, rialzando la testa, riprendendo a correre e giocare. Felice per il rientro di Brunetti che ha disputato una bella gara, ma soprattutto felice per la squadra che, nonostante le difficoltà ha dato il massimo. Ora solo il tempo ci darà una mano per crescere ulteriormente in visto dei prossimi importanti appuntamenti di campionato”.
Foto di Marcello Spina
Ufficio Stampa Virtus
Nessun commento:
Posta un commento