venerdì 28 gennaio 2022

CUS a caccia di punti contro Savona

Striulli e compagne affrontano l’insidiosa neopromossa ligure, attualmente quinta in graduatoria

Archiviata la sfortunata trasferta di sabato scorso a Matelica, il CUS Cagliari si è rimesso in marcia per preparare il prossimo appuntamento: la sfida casalinga di sabato pomeriggio contro l’Azimut Wealth Savona, formazione neopromossa ma capace di stupire tutti issandosi al quinto posto in classifica.

Per il CUS sarà l’opportunità di riscattare la sconfitta per 61-59 accusata nel match d’andata, disputato in Liguria il 17 ottobre. “Si trattava, di fatto, del nostro esordio stagionale – commenta coach Federico Xaxa – giocammo in un campo scivoloso contro un avversario complicato e buttammo via la vittoria nel finale. Riteniamo di essere cresciuti rispetto ad allora, e sicuramente anche Savona ha fatto dei progressi. Domenica ci aspetta una partita molto diversa”.

Tra le più brillanti sorprese del Girone Sud, Savona ha vinto, fin qui, 7 dei 12 incontri disputati. La compagine ligure fa leva sulla vena realizzativa di Paleari (top scorer di squadra con oltre 13 punti di media) e di Lucrezia Zanetti. Da non sottovalutare, inoltre, la versatilità della pivot bulgara Tyutyundzhieva: “Savona è squadra pericolosa in molti fondamentali – spiega il coach – Zanetti ha un gran feeling con il canestro, così come Tyutyundzhieva. Proveremo a limitare sia le transizioni delle loro guardie, che le ricezioni profonde delle giocatrici più interne”.

Le rossoblù cercheranno di correggere gli errori commessi sabato scorso nelle Marche: “L’approccio non è stato dei migliori – ammette – anche se, allo stesso modo, va evidenziata la straordinaria capacità di recuperare dal -16 del secondo quarto. Abbiamo compreso una volta di più che, per vincere, non possiamo prescindere dal mantenere lo stesso livello di aggressività per 40 minuti. La sconfitta ha portato con sé un insegnamento utile per il futuro”.

Il CUS ha mantenuto la sua posizione in zona playoff, ma dovrà comunque guardarsi anche le formazioni che seguono: “Non ha senso soffermarsi troppo su questi aspetti – sostiene l’allenatore universitario – i risultati dell’ultimo periodo ci dimostrano una volta di più che si può vincere o perdere contro tutti, inoltre i rinvii in serie e gli slittamenti nel calendario stanno ‘falsando’ la percezione della classifica. Dobbiamo restare concentrati su noi stessi cercando di conquistare quanti più punti possibile. A cominciare proprio dalla gara contro Savona”.

Palla a due domenica 30 gennaio alle 15.30 al PalaCUS di via Is Mirrionis. Arbitreranno Matteo Sironi di Cinisello Balsamo (MI) e Jacopo Spinelli di Cantù (CO). La gara verrà trasmessa in diretta streaming sulle pagine Facebook CUS Cagliari e Directa Sport Live TV. 

Foto del coach Federico Xaxa e del suo vice Andrea Ghiani di Andrea Chiaramida - CUS Cagliari.

Nessun commento:

Posta un commento