sabato 11 dicembre 2021

Open, anche l'Elmas manda ko la Ellebi

Altra sconfitta (49-37) per la squadra capitanata da Matta e allenata da Pirola che sceglie il quintetto d’esperienza con lo stesso capitano, Santoro, Meloni, Onidi e il top scorer Ferrari. La squadra di casa risponde con Neri, Puglia, Meloni, Tirelli e Migliari. E se sostituiamo la "a" con la "o" in quest’ultimo cognome troveremo l’aggettivo perfetto per la prestazione del numero 9 in rosso. Infatti il primo quarto è di marca masese con Migliari e Neri che trascinano la squadra sul +8, rispetto agli arancioneri che dopo un parziale di 9 a 0 targato Migliari rispondono con Tektonidis e Ferrari. Il primo quarto finisce 15 a 7. Nel secondo periodo l'Aurora sembra poter riaccorciare le distanze, Mereu ci crede e segna una tripla che riaccende le speranze della Ellebi. Il fuoco di speranza continua a bruciare dopo che Casale (entrato al posto di Castia) riprende una palla che sembrava persa e aiuta a gestire il possesso dove sarà l’ultimo a scaricare la palla per il piazzato di Marras, che si sblocca anche lui in questa stagione.

Dopo due buone difese Casale tenta un assist per Ferrari che però non riesce nel canestro incrociato. Una brutta palla persa e due falli costringono coach Pirola al cambio delle ali. Neri, Sollai e Cannas contribuiscono al punteggio della squadra di casa con i contropiedi, ma anche una buona capacità di segnare ai liberi. Per la compagine arancionera da segnalare l’ottima prova sotto le tabelle del greco Tektonotidis e un Ferrari sottotono, ma comunque capace di aggiornare il suo score in Msp con i suoi 9 punti.

Nell’ultimo quarto l’ex trio del Panda, Castia-Odoni-Marras riduce il divario con lo zampino e i rimbalzi, difensivi e non, di Meloni. Da questo quarto ripartirà la marcia della Ellebi alla ricerca della prima vittoria stagionale. L’occasione è ghiotta visto che a poche ore dalla sconfitta di Elmas, è alle porte il “derby degli ospitanti”, che stavolta vedrà la Ferrini fare gli onori di casa, ma dopo tutto questo tempo che Matta e compagni si allenano al PalaSant'Elena, l'Aurora non se la sente proprio di vederla e viverla come una trasferta. Nonostante le sconfitte, nello spogliatoio arancionero veleggia positività, ma allo stesso tempo una discreta considerazione dei propri mezzi. Il tempo per parlare con poche ore di distanza tra una partita e l’altra rimane superfluo. Questa giornata servirà per ricaricare le batterie e domenica alle 20.45 si giocherà un "derby" che, a detta di tanti non è, e non potrà mai essere, una sfida come le altre.

G.S. Oratorio Basket Elmas: Cannas 2, Meloni 6, Migliari 15, Mura 2, Tirelli 6, Calderone 3, Sollai, Puglia 3, Neri 9, Fiori 3, Verdone. All. Benucci.

Ellebi Aurora: Odoni, Castia 6, Pirola ne, Onidi 3, Matta 1, Ferrari 9, Meloni 2, Marras 4, Lai, Santoro, Mereu 4, Chillotti ne, Casale, Tektonidis 8. All. Pirola.

Arbitri: Spiga e Murino.

Parziali: 15-7; 12-8; 14-9; 8-13.


Ufficio stampa A.S.D. Aurora Basket Cagliari


Nessun commento:

Posta un commento