Si comincia sabato 31 ottobre a Selargius, contro un San Salvatore reduce da una striscia di due vittorie consecutive ed in buona salute. La partita non si presentava agevole, l'unicoodo per limitare le giovani giallo nere era quello di partire forte e così è stato. Guidate da una Mitreva ispiratissima con Masnata a farle da spalla, le catalane chiudono il quarto in vantaggio 23-8, mettendo subito in chiaro che vogliono chiudere subito il discorso relativo alla vittoria. Il II quarto vede una timida reazione delle salrgine, subito stoppata dalla solita Mitreva e da Kozhobashiovska, sì va al riposo lungo sul 45-21 con un parziale di 22-13 nel secondo quarto.
Nel III quarto (parziale di 19-13 per la Mercede), complice un rilassamento e le ampie rotazioni la Mercede perde un po' di precisione al tiro e di concentrazione in difesa, ma il vantaggio rimane comunque ampio, con il punteggio di 64-34 al 30mo. Nel quarto quarto (parziale 15-11) Mitreva continua il suo show personale, la 2005 Eleonora Spano fa il suo esordio in serie B e la partita scorre via tra due squadre che si affrontano a viso aperto non stante il divario nel punteggio 75-49 il finale per le catalane. <<Temevamo Selargius, ma con un I quarto fatto di concentrazione e difesa abbiamo subito indirizzato la partita, loro sono una squadra simile alla nostra, con giovani molto promettenti, noi al momento abbiamo in po' di esperienza in più anche grazie alla colla notazione in atto con la Dinamo Women, dichiara Francesco De Rosa. A fine partita ho comunque fatto in complimenti a Marco Mura, il Presidente di Selargius, sono poche le società che pur disputando un campionato di A2 investono anche sul settore giovanile>>.
tre triple per lei), la 2005 Eleonora Zoncu realizza i suoi primi due punti in Serie B e la Mercede controlla ed allunga fino al rientro finale della Dinamo2000 che però non ha più energie per ricucire lo strappo. MVP di giornata Tijana Mitreva, che con 24 punti e 5 triple nel III e IV quarto ha messo in sicurezza il risultato. Risultato finale, 72-57 e Dinamo2000 raggiunta in classifica.
Rispetto alla prima giornata si è visto qualche timido miglioramento, anche se la squadra può sicuramente dare di più, però coach Monticelli è molto soddisfatta per l'applicazione delle sue ragazze e, soprattutto, per la tenuta mentale avuta ieri.
San Salvatore Selargius vs Mercede Alghero
PARZIALI (8-23/13-22/13-19/11-15)
SAN SALVATORE SELARGIUS: Melis 2, Uda 2, Vargiu, Poddighe 1, Lapa 7, Matta 4, Valenti 13, Loddo 6, Demetrio Blecic 8, Porcu, Usai 2, Corongiu. Coach Cinus
MERCEDE ALGHERO: Claudia Scarpa, Carla Tiburcio Martinez 2, Tijana Mitreva 27, Eleonora Spano, Ivona Kozhobashiovska 15, Asia Kaleva 10, Marta Solinas 2, Valentina Usai 8, Chiara Obinu, Laura Masnata 15. Coach Manuela Monticelli
La Mercede smonta la Costruzioni Valentino Alghero, portando a casa un derby condotto per 40'.
Stanche per la partita del 31 ottobre a Selargius, le giocatrici bianco azzurre partono contratte ed infatti il I quarto si chiude con un parziale di 19-7 frutto delle realizzazioni di Obinu, Masnata, Mitreva e Kozhobashiovska.
Nel II quarto la musica non cambia, la Mercede conduce ma la Costruzioni Valentino resta in scia, guidata da Fabiana Galluccio. Parziale 12-11 e riposo sul 31-18 per la Mercede.
Nel III quarto inizia a vedersi quello che succederà nell'ultimo parziale, con la Mercede che inizia a salire di giri (parziale 22-13) e la squadra di casa che inizia ad accusare il colpo. Si va all'ultimo riposo sul 53-31.
Nel IV quarto la Mercede prende decisamente il largo (parziale di 26-3)e la Costruzioni Valentino alza bandiera bianca, Kaleva realizza 14 punti in neanche 10', a cui si aggiungono Mitreva, Obinu, Masnata. Chiude il match la 2004 Claudia Scarpa per il 79-34 finale. Per la Costruzioni Valentino un canestro di Caria ed un libero di Squintu.
<< Oggi non abbiamo disputato sicuramente la nostra miglior partita, ma abbiamo giocato anche ieri a Selargius ed eravamo un po' provate. I derby sono sempre derby, bisogna onorarli, anche perché un anno fa avevamo intavolato una collaborazione con la S.A.P. Alghero, poi le strade si sono divise ed oggi ci siamo ritrovati in campo in serie B. Sul piano tecnico c'è poco da dire, ci prendiamo i due punti e guardiamo alla prossima partita, dichiara Francesco De Rosa, contro la Virtus, vera favorita del torneo, cercheremo di fare la nostra partita anche perché Lussu, Scibelli, Lucchini, Pellegrini, Brunetti e Podda sono un lusso per la categoria. Se poi aggiungiamo le giovani interessanti, si capisce perché puntino alla serie A2 e siano tutt'ora imbattute>>.
Mercede Alghero vs Costruzioni Valentino Alghero
PARZIALI (7-19/11-12/13-22/3-26)
COSTRUZIONI VALENTINO ALGHERO:
Sini 3, Squintu 7, Galluccio D, Chiavetta 5, Atanasio, Imbrea, Galluccio F 15, Caria 2, Caneo 2, Natoli, Sannia. Coach Mastropietro
MERCEDE ALGHERO:
Claudia Scarpa 2, Carla Tiburcio Martinez 2, Tijana Mitreva 26, Eleonora Spano, Ivona Kozhobashiovska 14, Asia Kaleva 17, Marta Solinas 2, Valentina Usai 2, Annalisa Fantozzi, Chiara Obinu 5, Laura Masnata 9, Chiara Migoni. Coach Manuela Monticelli
Ufficio stampa
ASD MERCEDE BASKET ALGHERO
Nessun commento:
Posta un commento