domenica 5 settembre 2021

I 35 anni della Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero

L’ anno sportivo che avrà inizio il 6 settembre con tutti i gruppi sarà speciale per la Scuola
Addestramento alla Pallacanestro Alghero, che festeggerà i suoi 35 anni di attività

Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero: 35 anni di storia sportiva

Quest’anno la A.S.D.Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero festeggia i 35 anni di vita. Il “compleanno” sarà onorato al meglio con una serie di iniziative. Oltre alla celebrazione ufficiale, nel corso della quale verranno premiati i giocatori, gli allenatori e i dirigenti che hanno lasciato una particolare impronta nella vita della società, la Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero presenterà un libro che ripercorre i 35 anni di attività, allestirà una mostra fotografica ed organizzerà come di consueto i tornei: Ciutat de l’Alguer, il Memorial Luisa Pisanu e tutta una serie di nuove iniziative come la partecipazione al 1° Torneo Nazionale Under 14 Femminile a Firenze il 30-31 ottobre 1 novembre. 

L’occasione è di celebrare con un pieno di rinnovato entusiasmo e orgoglio questo bellissimo sport. Un viaggio iniziato nel lontano 1986 grazie alla determinazione di 4 amici e tanti altri giovani appassionati.

Dei Soci Fondatori sono ancora presenti l’attuale Presidente Caria, che ha ricoperto il ruolo per i primi 30 anni, e il tecnico Antonello Muroni che festeggia 45 anni da Istruttore e allenatore sempre in attività.

Importantissimo il settore giovanile e Minibasket seguito dal Formatore Nazionale Antonello Muroni ed da tanti istruttori e allenatori che si sono succeduti nel corso degli anni. La storia si è poi arricchita di importanti capitoli già dopo pochissimi anni, quando nel 1989 il gruppo scoiattoli dei nati 1979-80 iniziò uno splendido percorso che li ha poi visti sempre protagonisti tra i primi classificati, fino al conseguimento del titolo Regionale Juniores nel 1996-97. 

Ma ripercorriamo brevissimamente alcuni momenti importanti:

Nell’Anno Sportivo 1990-91 Guido Zoagli (1975) viene convocato al Decio Scuri Maschile con la


squadra Sarda (l’attuale Torneo delle Regioni), mentre la squadra Sarda Decio Scuri Femminile, con la convocazione di Mercede Serra e il coach Muroni, consegue il 6 ° posto, uno dei miglior piazzamento di sempre della Sardegna.

Nell’Anno Sportivo 1991-92 Felice Peretti (1976) è convocato al Decio Scuri Maschile, Alessandra Brogiotti (1977) e Silvia Cartamantiglia (1977) sono convocate all’Alta Specializzazione a Morbegno.

Nell’Anno Sportivo 1992-93 viene conseguito il Titolo Regionale Ragazzi (1979-80); Cadette titolo Regionale (nate 1976-77-78-79) Concentramento Nazionale Pietra Ligure. Pierfranco Santoru (1978) è convocato al Decio Scuri Maschile con la squadra Sarda.

Nell’Anno Sportivo 1993-94 viene inaugurata la struttura coperta nota come “Pressobasket” dalla Pallacanestro Alghero Coop Arl. che, grazie agli accordi presi, permette alla Scuola Addestramento l’utilizzo full time.

Si stringe l’accordo con la San Paolo Alghero dalla serie C femminile Promozione in Serie B con Coach Muroni. 

Francesco Veronese (1979) è convocato al Centro Addestramento Regionale Maschile con la squadra Sarda.

Nell’Anno Sportivo 1994-95 la Propaganda Maschile si classifica al 1° posto con i nati 1983. 

Antonio Zoagli (1980) convocato al Centro Addestramento Regionale Maschile con la squadra Sarda. 

Silvia Oggiano (1979) convocata Nazionale Cadetta nel raduno di Cervia.

Nell’Anno Sportivo 1995-96 si consegue il Titolo Regionale Cadetti (79-80), mentre la Juniores Femminile (77-80) ottiene il Titolo Regionale e partecipa al Concentramento di Genova.

Nell’Anno Sportivo 1996-97 il gruppo Juniores nati 1978-79 vince Titolo Regionale, così come il Gruppo Cadetti nati nel 1980; convocazione di Diego Giammarco nella rappresentativa provinciale per i nati 1983, con la conseguente vittoria nella finale a Cagliari del Trofeo delle Province.

Nell’Anno Sportivo 1997-98 il gruppo nati 1983 partecipa a Cuneo ai giochi PGS Internazionali Giovanili, un’esperienza unica. Convocazione di Diego Giammarco e Francesco Costantino nella rappresentativa regionale nati 83 al Trofeo delle Regioni.

Negli anni successivi è proseguita l’attività tramite l’accordo con la San Paolo che ha portato alla crescita di tantissimi ragazzi e ragazze delle annate dal 1984 alle annate 1994 grazie al grande lavoro di Francesco Lai e Claudio Barbero che hanno permesso ai gruppi nati nel 1992-93-94 di eccellere in Regione con Gioele Bonalume su tutti.

Nell’Anno Sportivo 2008-09 il gruppo Gazzelle (nato 1997-1998) seguito da Loredana Mellai, Francesca Pinna e Valeria Falchi vince il titolo Provinciale, arrivando nel 2012 a gareggiare per il Titolo Regionale Under15 e a partecipare al Concentramento Nazionale: tra le atlete tante ragazze di belle speranze fra cui Delia Gagliano, ancora in attività in Serie A.

Nell’Anno Sportivo 2014-15 continua il buon lavoro con il Minibasket e la nidiata dei 2004 cresce.

Nell’Anno Sportivo 2016-17 la Serie C Femminile disputa i playoff.

Il gruppo Under 13 Maschile(2004-05) vince il titolo Regionale e la squadra dei Cavaliers arriva alle Finali Nazionali Under 13 del Join the Game a Iesolo.

La Promozione vince il Titolo regionale nel campionato UISP e accede alle finali nazionali di Pesaro arrivando al 4° posto in Italia, con Diego Giammarco allenatore, Valdo Di Nolfo promoter e Giancarlo Salteri Dirigente e Sponsor.

Nell’Anno Sportivo 2017-18 il gruppo Under 14 (nati 2004-05) di Coach Brembilla vince il Titolo Regionale e per la prima volta nella storia della Associazione partecipa alle finali Nazionali a Cagliari. L’atleta Davide BREMBILLA fresco di convocazione in Nazionale Under 15viene ceduto alla Pallacanestro Cantù.

Nell’Anno Sportivo 2018-19 a Marrubiu il gruppo Under 13(2006-07) Femminile vince il Titolo Regionale. L’atleta Camilla Demetrio Blecic viene ceduta al Selargius in A2 Femminile

Nell’Anno Sportivo 2019-20, causa pandemia, da marzo viene sospesa tutta l’attività, anche se si continua tra il campo all’aperto e in palestra nel rispetto dei Protocolli.

Nell’Anno Sportivo 2020-21 riprende in primavera l’attività agonistica e l’associazione partecipa con ben 7 squadre: Under 16, Under 14 e Under 13 nel femminile e Under 17, Under 15 Eccellenza, Under 14 e Under 13 nel maschile.

Tra i tantissimi Allenatori e Istruttori che hanno allenato con la A.S.D. Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero ricordiamo con grande stima e riconoscenza: Marcello Torre, M.Vittoria Porcu, Enzo Cossu, Beatrice Mistretta, Loredana Mellai, Marco Muraglia, Daniele Cossu, Nicola Nieddu, Salvatore Maricca, Francesca Pinna , Elisa D’Arrigo, Giuseppe Cacciotto, Giuliano Cosseddu, Diego Giammarco, Andrea Cardone, Francesco Lai, Claudio Barbero, Valeria Falchi, Antonella Ledda, Alberto Brembilla, Peppe Mulas, Sara Azzellini, Luca Ibba, Stefania Bazzoni, Matteo Mastropietro, Martina Mannu, Fabio Costa e Antonello Muroni.

Un ringraziamento particolare va a Piero Giammarco, storico General Manager della Pallacanestro Alghero Coop ARL, che si è sempre prodigato per la A.S.D. Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero.

Tantissimi giocatori e giocatrici che hanno indossato la canotta giallorossa sicuramente da menzionare in 35 anni, ringraziamo calorosamente tutti ricordando che saranno presenti nel nostro libro in preparazione.

Il Presidente Caria, da più di trent’anni alla presidenza, dichiara: “Le radici della Scuola Addestramento affondano in una tradizione lunga oltre settant’anni con la Pallacanestro Alghero 1949. Nel suo DNA, infatti, confluiscono delle realtà che hanno scritto pagine indimenticabili nella storia della pallacanestro nel nord ovest della Sardegna. Un ringraziamento particolare all’uomo di Sport Antonello Muroni, che da una vita si dedica con straordinaria passione a questo meraviglioso sport prima nella palestra di via Mazzini all’aperto e al coperto, poi al Pressobasket e ora del Palamanchia, capace di sfornare ogni anno non solo atleti validi, ma soprattutto ragazzi e ragazze in grado di farsi strada nella vita grazie anche a una solida educazione sportiva.

150 gli iscritti tra minibasket e settore giovanile, tutti i gruppi a breve inizieranno la preparazione in vista degli impegni agonistici ormai di nuovo alle porte. Nonostante la crisi, che sta mordendo le finanze delle società sportive, la Pallacanestro Alghero ha deciso di investire e rilanciare per non disperdere il proprio patrimonio tecnico e umano.” A conferma il nuovo rapporto di collaborazione con il Basket 90 per il Settore Femminile e la partecipazione al Campionato Regionale di Serie B conle senior e tante giovani atlete pronte ed entusiaste per la grande opportunità.

Insomma tutto è pronto in casa Pallacanestro Alghero per inaugurare la nuova stagione sportiva. A breve saranno al lavoro, con la preparazione atletica, i gruppi delle Giovanili che dovranno farsi trovare pronti già per l’inizio dei campionati ad Ottobre.

Il settore giovanile è dunque il cuore di questa società che si pone come obiettivo quello di diffondere sempre di più i valori e lo spirito di questo fantastico sport a Alghero e non solo. “Quest’anno ripartiamo – conclude il responsabile tecnico A. Muroni – con la certezza del buon lavoro che lo staff tecnico e societario ha svolto fino ad oggi e con i progetti nelle scuole. Siamo sicuri che questa stagione sarà un’annata molto positiva, con al centro di tutto sempre il gioco-sport, quello sano e bello che porta i bambini e le bambine in palestra a confrontarsi per imparare, crescere e, soprattutto, a divertirsi grazie al minibasket e basket.” Da lunedì 6 settembre si inizia con tutti i gruppi al PalaManchia .

Lo staff tecnico per il nuovo anno sportivo è il seguente : Mannu Marina, Fenu Giulio, Mastropietro Matteo, Costa Fabio, Muroni Antonello.


L’attività prevista per la Stagione Sportiva 2020-21 

Settore Femmile

Serie B

Under 17 (2006-2007)

Under 14 (2008-09)

Under 13 (2009-10)

Esordienti (2010-11) 

Settore Maschile

Under 17 (2005-06-07)

Under 16 Eccellenza (2006-07) 

Under 15 (2007-08)

Under 14 (2008-09)

Under 13 (2009-10)

Esordienti (2010-11)


Settore Minibasket

Gazzelle nate 2011-2012

Libellule nate 2013-2014

Paperine nate 2015-2016

Aquilotti nati 2011-2012

Scoiattoli nati 2013-2014

Pulcini 2015-2016

Nessun commento:

Posta un commento