CAGLIARI. Derby di ritorno contro il Cus Cagliari quello che domani pomeriggio (palla a due alle 18) andrà in scena al Pala Restivo di via Pessagno. La Virtus Cagliari tenterà l’impresa in una gara che, come da tradizione è aperta a qualsiasi risultato. Il Cus Cagliari c’è. Dopo la lunga sosta causa COVID, la squadra allenata da Federico Xaxa ha ripreso a correre e vincere, arrivando in poco tempo dalla penultima alla decima posizione di classifica. L’ultima impresa le universitarie l’hanno firmata mercoledì battendo in casa per 62-40 l’Umbertide, quarta forza del campionato. La Virtus invece è relegata all’ultimo posto della graduatoria con una sola vittoria all’attivo: quella ottenuta in casa contro il Civitanova Marche. Nonostante tutto e nonostante il morale non sia dei migliori la squadra allenata da Iris Ferazzoli vuole onorare fino in fondo la stagione cercando, magari di sfruttare il fattore campo. Il Cus invece si presenta caricato a mille dopo i recenti successi e vorrà fare di tutto per allungare la striscia. Universitarie che sfrutteranno il gruppo e soprattutto la panchina lunga. Diverse le ex che ritorneranno in via Pessagno, a partire da Ana Ljubenovic, miglior realizzatrice, finora del Cus con 245 punti e 154 palloni conquistati sotto le plance. Poi Arianna Puggioni (105/28) e Rachele Niola (125/98). Virtus, invece con la panchina davvero corta. Non saranno del derby la polacca Angelika Kowalska, fermata per un infortunio alla caviglia subito la scorsa settimana in occasione della sfida contro Patti, ma anche Martina Zolfanelli che potrebbe sedere in panchina a dare man forte alle compagne impegnate nel derby.
“I derby, lo sappiamo, da sempre portano energie diverse alle squadre che lo giocano – dice il tecnico della Virtus Iris Ferazzoli -. Sono partite a se, dal risultato incerto. Credo che le motivazioni del Cus dopo le diverse gare vinte, una volta che il gruppo è rientrato in forma, facendo della bella pallacanestro siano diverse dalle nostre. A loro una vittoria potrebbe essere utilissima ai fini della salvezza, mentre un nostro successo ci darebbe morale. Perché vincere una gara e soprattutto un derby cambierebbe sicuramente l’umore di tutti in casa Virtus”.
La gara tra la Virtus Cagliari e il Cus Cagliari sarà diretta da Emmylou Mura di Cagliari e Riccardo Mulas di Quartu Sant’Elena e sarà trasmessa in diretta streaming sul profilo Facebook della Virtus e su quello di Directa Sport.
Foto: Macs Servizi fotografici sportivi
Ufficio Stampa Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento