La serie A2 femminile, pur timidamente cerca di portarsi avanti, anche se tra mille difficoltà dovute a contagi, rinvii e costi altissimi per ciò che riguarda le trasferte, soprattutto per le formazioni isolane. Civitanova per esempio sfrutta il biglietto di andata e ritorno, giocando a distanza di due giorni le gare isolane. Prima contro la Virtus e poi quella di sabato contro il San Salvatore Selargius. Soluzioni per risparmiare e non alleggerire pesantemente le casse sociali, a discapito delle giocatrici, costrette a giocare ogni due giorni (con l’infortunio ovviamente in agguato).
Domani si comincia con il Civitanova. L’occasione per vedere all’opera il nuovo acquisto Virtus e puntare al primo successo stagionale contro una squadra che sembrerebbe alla portata delle ragazze allenate da coach Iris Ferazzoli. I numeri però non sembrano essere dalla parte della compagine isolana che finora ha realizzato 800 punti subendone 1175 contro i 1017 delle marchigiane che in difesa non sono certo insuperabili visto che hanno incassato più canestri della Virtus: 1184.
Una squadra che ovviamente, punta tutto sul gruppo ma anche sulle singole. In particolare da prendere in considerazione le cinque migliori realizzatrici del gruppo allenato da Francesco Dragonetto. E cioè: Anna Paoletti (guardia con 224 punti fatti e 56 rimbalzi); l’ex Alghero e Selargius Francesca Rosellini (218/60). E ancora: Giorgia Bocola (ala pivot 157/98), Angelica Castellani (play-guardia 151/49) e Irene Bolognini (guardia ala 106/73). Piu le altre della squadra che, in caso di bisogno danno il massimo. Ma anche la Virtus in fatto di impegno non è certo seconda a nessuno. La squadra proverà il colpaccio mettendo in campo tutto quello ha a disposizione per riuscire a conquistare i primi due punti della stagione.
Iris Ferazzoli – coach Virtus Cagliari
“Quella di domani sarà una vera e propria battaglia. Entrambe -dice il tecnico argentino della Virtus - hanno bisogno dei due punti in palio. Civitanova per allontanarsi dalla zona playout e posizionarsi nel migliore dei modi in una eventuale griglia playoff. Alla Virtus per trovare finalmente la prima vittoria della stagione. Si avvicina un vero e proprio tour de force con tante partite ravvicinate e per noi sarà, indubbiamente decisivo conquistare il maggior numero di punti”.
L’occasione per vedere all’opera la new entry Angelika Kowalska..
“Angelika è un elemento di grande positività, comprende il gioco. Questo è caratteristica importante che serve e serviva alle nostre giovani e a quelle meno giovani, soprattutto nei momenti di calo mentale dove, avere un appoggio che dia sicurezza e fiducia alla squadra, può fare la differenza”.
Una Virtus che difficilmente issa bandiera bianca?
“Tutto il gruppo squadra comprese le giovani ha dato e continuerà a dare, grazie al suo affiatamento e alla sua compattezza, il massimo. Sicuramente questi mesi di esperienza anche se non facili hanno migliorato queste ragazze e questo sarà una certezza da cui ripartire per questa fase finale del campionato”.
Ufficio Stampa Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento