mercoledì 23 dicembre 2020

Troppa Schio per le Dinamo Women

Le sassaresi cedono alla formazione veneta 51-71

Che sulla carta fosse una sfida proibitiva si sapeva: è indolore la sconfitta delle Dinamo Women impegnate, nel match dell’ultima giornata di andata, nelle mura amiche contro la Famila Schio. L’atteggiamento delle ragazze di coach Restivo visto sul parquet però è quello giusto: dopo un primo tempo di blackout Mataloni e compagne hanno affrontato la sfida a viso aperto, tenendo testa alla corazzata multiscudettata nella terza frazione (16-17). Come sottolineato anche dal tecnico alla vigilia del match le sfide con le grandi come Famila devono servire alle sassaresi per ritrovare il piacere di giocare, senza pressioni, e spensieratezza, utili per disputare le sfide in ottica salvezza con un piglio diverso rispetto alle ultime prestazioni.

Coach Antonello Restivo manda in campo Calhoun, Mataloni, Fekete, Burke e Pertile, Schio risponde con Mestdagh, Gruda, De Pretto, Dotto e Harmon. Le ospiti aprono le danze con Harmon, i primi punti delle isolane sono di Michaela Fekete: Schio firma il primo allungo con Mestdangh, Gruda e Dotto. Le sassaresi faticano in attacco e non riescono a contenere l’offensiva veneta e coach Restivo chiama minuto sul 4-11. Schio punisce il blackout isolano e chiude il primo quarto 7-20. Nella seconda frazione la difesa isolana si fa più arcigna, le biancoblu entrano in campo con più grinta e determinazione. Le sassaresi dopo due triple della Famila ritrovano il canestro con Calhoun e Burke. La giocatrice ex Indiana Fever infila 8 punti in 10’, anche Pertile dà il suo contributo (17-34). La corazzata neroarancio prosegue la sua corsa e resta saldamente in vantaggio, il coast to coast di Burke chiude il primo tempo 19-40.  Le Dinamo Women aprono il secondo tempo con Calhoun e Fekete, De Pretto e Hruda firmano il nuovo +22. Mataloni punisce dall’arco, reazione veneta con 8-0 delle orange: timeout Dinamo. Le isolane escono bene dal timeout con due triple di Calhoun (autrice di 8 punti nella terza frazione). In un quarto quasi alla pari con un parziale di 16-17, al 30’ il tabellone dice 35-57. L’ultimo quarto è garbage time, non cambia il copione: Schio scappa via e le Women biancoblu inseguono. Ma l’atteggiamento sul campo è più aggressivo e cinico: questa è la strada per le sassaresi che sanno di dover sfruttare match come questi per crescere e trovare sempre più chimica per le partite fondamentali in ottica salvezza. La sfida finisce 51-71.

Dinamo Women  – Famila Schio 51-71

Parziali: 7-20; 12-20; 16-17;

Progressivi: 7-20; 19-40;35-57; 51-71.

Dinamo Femminile. Calhoun 17, Cadoni, Arioli, Mataloni 5, Costantini, Gagliano, Fekete 5, Cantone , Burke 18, Scanu, Pertile 6, Fara. All. Antonello Restivo

Schio. Keys 6, Mestdagh 12, Cinili 6, Gruda 8, De Pretto 7, Crippa 8, Andrè 6, Dotto 7, Trimboli 7, Harmoan 4. All. Pierre Vincent

Coch Antonello Restivo commenta il match con Schio ai microfoni di DinamoTV

“Oggi il bilancio è positivo, è molto difficile giocare contro Schio e la sua fisicità. Noi in questa gara guardavamo più all’approccio mentale e ho chiesto alle ragazze di controllare un po’ il ritmo. Abbiamo fatto una buona partita, stiamo un po’ iniziando a riprendere confidenza con il canestro e questo penso sia un segnale positivo. Stiamo cercando di rimettere in forma Calhoun che è ancora un po’ indietro mentre a Burke stiamo provando a dare soluzioni offensive diverse in un ruolo differente da quello solito. Lavoreremo nei prossimi giorni su determinati dettagli in vista della prossima gara del 3 gennaio, la piccola pausa ci servirà per ricaricare le pile e recuperare Arioli”.

Sassari, 22 dicembre 2020

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento