Dopo la sconfitta interna contro la Nico Basket le giallonere volano in casa della quarta forza del torneo
Selargius, 31 gennaio 2020 - Nonostante la sconfitta nell’ultimo turno contro la Nico Basket, la zona playoff è ancora lì, a portata di mano. E la Techfind San Salvatore proverà ad acciuffarla nella prossima, difficilissima sfida in casa di Umbertide, quarta forza del torneo con 20 punti all’attivo.
Il palasport umbro è uno dei più ‘rognosi’ di tutto il campionato, come ammette coach Restivo: “Tradizionalmente fanno del loro campo una sorta di fortino – spiega – il fatto che abbiano perso solo 2 partite in casa la dice lunga. Umbertide è una squadra atipica, che punta fortissimo sul ritmo dato da una playmaker brava e veloce come Pompei. Il reparto degli esterni è molto interessante, ed è completato da altre due giocatrici (Giudice e Prosperi, ndr) che amano giocare ad alta intensità”.
Per poter pensare al colpaccio, il San Salvatore dovrà gestire con grande attenzione ogni possesso: “La chiave principale sarà far calare il loro ritmo – aggiunge – inoltre non dovremo assolutamente incassare dei parziali importanti. Umbertide punta tanto su questo aspetto per indirizzare le partite a suo favore. Ci vorranno attenzione e determinazione: l’obiettivo è arrivare a 5 minuti dal termine con il punteggio ancora in equilibrio per provare a far prevalere la nostra esperienza”.
Nel corso del post partita di sabato scorso il coach si è soffermato sull’analisi dei dettagli che mancano ancora alle giallonere per compiere il definitivo salto di qualità: “La squadra ha compreso i propri errori – afferma – durante l’allenamento di martedì abbiamo svolto come sempre una seduta video durante la quale si è parlato di ciò che non è andato per il verso giusto. Tanti errori commessi sono dettati più che altro da ansia e paura. Prima della Nico Basket arrivavamo da 3 vittorie in 4 partite, però non si respirava il clima di entusiasmo che solitamente si avverte in questi casi. Io e il mio staff stiamo lavorando per far sì che la squadra possa trovare questa serenità tanto agognata. Le prestazioni in campo non potranno che beneficiarne”.
Squadre in campo domenica 2 febbraio alle 15.30 al Palasport Comunale di Umbertide (PG). Gli arbitri designati sono Pietro Rodia di Avellino e Vincenzo Di Martino di Santa Maria La Carità (NA).
Spacciara la serenità
RispondiEliminaTanto sbandierata ma mai esistita.
EliminaStessa situazione degli anni precedenti.
Bisogna essere più umili e meno presuntuosi ascoltando chi ha le competenze tecniche per valutare il materiale a disposizione.