L’ex di turno ha il nome di Francesca Orsini, ala pivot, alla Virtus nella stagione 2017-2018 con la quale realizzò in 30 partite ben 312 punti. E’ indubbiamente l’elemento più pericoloso della squadra allenata da Marco Pistolesi. In 4 turni di campionato (Livorno ha già effettuato il turno di riposo) ha già un importante bottino personale fatto di 72 punti e 23 rimbalzi.
Ovviamente in questi casi è il gruppo che conta, ma nella compagine lombarda anche le singole possono fare la differenza. E’ il caso di Lisa Tripoli, play-guardia del 1987 che, oltre a distribuire gioco è capace di segnare (39 punti) e anche andare a prendere i palloni sotto le plance. Finora è la miglior rimbalzata del Livorno con 35 palloni recuperati. Altro elementi che potrebbe creare fastidio è Elena BIndelli, ala classe 1990 che, ad oggi, ha messo a referto 26 punti e catturato 23 rimbalzi. Ovviamente anche per domani ci vuole la Virtus vista negli ultimi 20’ della gara vinta domenica scorsa a Roma in casa dell’Athena, dove la determinazione il gran cuore hanno indubbiamente fatto la differenza. L’occasione è davvero ghiotta e una vittoria, domenica, consentirebbe alla formazione cagliaritana di presentarsi, la prossima settimana, in casa del Civitanova Marche con quella giusta cattiveria e carica che le potrebbe regalare una grande ulteriore soddisfazione.
Iris Ferazzoli coach della Virtus Surgical Cagliari
“Indubbiamente” dice Iris Ferazzoli coach della Virtus Surgical “sarebbe bello riuscire a prendere questi punti. Per noi sarebbero davvero importantissimi, non solo dal punto di vista della classifica, ma servirebbero a dare forza a tutto il gruppo. Ragazze che lavorano con un grande impegno per tutta la settimana e non si risparmiano.
Guardando il calendario, domenica Livorno e la prossima settimana contro il Civitanova Marche, andremo ad affrontare squadre dello stesso livello.
Ora il mio pensiero, quello di Valentina e dell’intera squadra è rivolto alla sfida di domenica in casa contro Livorno. Se le ragazze entreranno in campo concentrate e se riusciranno a mantenere alto il livello di attenzione, potremo avere un risultato positivo.
In questo periodo penso in particolare a ciò che potrebbe essere utile per ogni mia atleta affinché dia sicurezza, consapevolezza e continuità nel gioco e nell’affrontare le avversarie. E credetemi, se ognuna di loro dovesse riuscire a stare nel “flusso”, sono certa che potrà fare grandi cose per questa squadra”.
La gara tra la Virtus Surgical Cagliari e il Jolly basket Livorno si disputerà domenica alle 18 e sarà arbitrata da: Federica Servillo di Perugia e Arianna del Gaudio di Massa di Somma (Napoli).
Foto di Andrea Chiarmida
Nessun commento:
Posta un commento