venerdì 18 ottobre 2019

Esordio casalingo per la Delogu Legnami: in via Pessina arrivano i Pirates

Dopo il debutto vincente di Uri i biancoverdi proveranno a ripetersi sabato pomeriggio contro l’imbattuta Fotodinamico di Marco Sassaro

Archiviato il largo e convincente successo all’esordio contro Uri, la Ferrini Delogu Legnami si prepara all’esordio tra le mura amiche di via Pessina. Avversaria la Fotodinamico Sestu di coach Marco Sassaro, vittoriosa nelle prime due uscite contro Antonianum e Sant’Orsola.

I quartesi si troveranno dunque a fare i conti con un avversario che sta vivendo un momento di grande fiducia, e che – in virtù del suo grande dinamismo – può risultare davvero ostico da affrontare: “Questa gara ci propone dei temi molto diversi da quella di Uri – spiega coach Simone Grandesso – l’Accademia gioca sull’onda dell’entusiasmo dato sia dalla gioventù che dai risultati positivi di questo inizio di stagione. Ritengo, inoltre, che abbiano dei giocatori molto interessanti in ogni reparto. Abbiamo grande rispetto nei loro confronti, ma al tempo stesso ci teniamo a vincere alla prima davanti ai nostri tifosi. Sarà importante impostare la gara sui ritmi a noi più congeniali, anche se non va sottovalutata la capacità di correre della mia squadra”.

La Ferrini vuole evitare gli errori commessi dodici mesi or sono, quando qualche scivolone iniziale (giunto, però, contro formazioni quotate come Santa Croce ed Esperia) costrinse Pedrazzini e compagni a una lunga e faticosa rimonta per agganciare le posizioni di vertice: “Vogliamo vincere non solo per la classifica – spiega Grandesso – ma anche per creare un’attitudine positiva che potrà rivelarsi determinante nelle fasi più calde della stagione”.

Sabato pomeriggio il coach della Ferrini ritroverà da avversario Marco Sassaro, di cui era stato assistente nella stagione 2002/03 alla Virtus Cagliari: “Fu una bella stagione – ricorda – culminata con la promozione in A2 da imbattuti. In quei mesi cercai di imparare il più possibile da lui, perché ho sempre pensato che stare un anno al fianco di un allenatore bravo vale almeno dieci corsi. Sarà un piacere ritrovarlo”.

Il tecnico biancoverde torna infine sulla larga vittoria di Uri, che ha permesso di inaugurare nel migliore dei modi la nuova annata: “Era la prima uscita con un nuovo allenatore e un roster in parte rinnovato – afferma ancora – e non era affatto scontato produrre una prestazione così convincente, che ci permettesse di amministrare le energie per tanti minuti. Ci sono ancora molte cose da aggiustare, ma sono soddisfatto dei segnali offerti dalla squadra”. Subito determinante l’impatto di Samoggia, miglior marcatore di squadra con 17 punti: “Giuliano ha talento a sufficienza per dominare ogni partita a questo livello – evidenzia – si è calato molto bene nella realtà Ferrini e nel campionato di Serie C. Sono contento del contributo che sta offrendo dentro e fuori dal campo”.

Reduce dalla brutta botta subita al costato durante la gara di Uri, in settimana Nicola Elia si è sottoposto a degli esami strumentali che hanno evidenziato la totale assenza di lesioni. Le riserve sul suo impiego verranno sciolte solo all’ultimo momento. Nei giorni scorsi, intanto, ha ripreso ad allenarsi anche Nicolò Dell’Orto, che sta pian piano recuperando la migliore condizione.

Ferrini Delogu Legnami e Fotodinamico Sestu si affronteranno sabato 19 ottobre alle 18,30 al Palasport di via Pessina a Quartu Sant’Elena (CA).

Quartu Sant’Elena, 18 ottobre 2019

Agenzia Uffici Stampa DirectaSport

Nessun commento:

Posta un commento