La 4^ A della scuola primaria Biscollai dell’Istituto comprensivo statale “Grazia Deledda” di Nuoro si è aggiudicata il primo posto, nell’ambito del progetto didattico denominato “EasyBasket in classe” edizione 2018/2019. Si tratta di un percorso promosso dalla Fip e che si sviluppa nella scuole primarie, il cui obiettivo è la promozione dello sport nella scuola come palestra di vita e prevenzione della sedentarietà.
Iniziativa alla quale hanno aderito due grandi della pallacanestro italiana: Jack (Giacomo) Galanda, capitano della Nazionale medaglia d'argento Atene 2004 e oro ad Eurobasket 1999, e Cecilia Zandalasini, giocatrice del Famila Schio e della Nazionale inserita nel quintetto ideale di EuroBasket Women 2017.
EasyBasket nasce per sostenere e rinforzare la valenza educativa del giocosport Minibasket, semplificandone alcuni aspetti e facilitando l'utilizzo delle modalità di gioco.
Per la seconda edizione gli alunni sono stati invitati a realizzare, supportati dal loro insegnante, un disegno il cui soggetto era ovviamente la pallacanestro. Tutti i lavori sono stati inviati ed esaminati da una giuria che dopo attenta analisi ha premiato 20 classi in tutta Italia: uno per ogni regione. Il primo premio premio assoluto è andato alla classe 1D - Primaria Don Milani, Istituto Comprensivo Giulianova 2 - Giulianova (Teramo). Il disegno della scuola vincitrice verrà poi stampato sui palloni e consegnato ai ragazzi.
La Sardegna ha qualificato al primo posto proprio la scuola di Nuoro con un elaborato (in foto) dal titolo: “La palla del cuore”. Premi per tutti, consegnati nel corso di una cerimonia che ha visto la partecipazione delle maestre (Mele e Vacca) dei bambini dell’istituto, del responsabile del plesso Tiziana Sechi, del presidente del comitato regionale della Fip Bruno Perra e del presidente provinciale di Nuoro della Fip Luca Pala.
Ufficio Stampa FIP
Nessun commento:
Posta un commento