venerdì 7 giugno 2019

Partita dell’amicizia

Sabato 8 giugno alle ore 19 presso la palestra di via Nanni, è in programma una   manifestazione di basket  tra gli amici del Basket Club 88 (Squadra partecipante al campionato Special Olympics)  e la Pallacanestro Olimpia.
Vista l'importanza dell'evento, a cui la ns. società tiene in maniera assolutamente particolare,   tutti  i Dirigenti, gli  Allenatori e gli Atleti (con le loro famiglie) , sono invitati a partecipare. L'invito è ovviamente esteso ai nostri Sponsor e a tutti gli Amici e Sostenitori della  società. 
Il Basket Club 88, è stato costituito nell’estate del 1988 (da cui il nome) con gli sportivi di due società del del Canton Ticino (Svizzera): Il Gruppo Sportivo Integrato di Bellinzona (GSIB) e il Gruppo Sportivo Invalidi delle Tre Valli (GSITV) ora modernizzato nel nome di Gruppo Sport Inclusivo Tre Valli.
Si tratta della prima squadra di pallacanestro speciale nata in Ticino e, dopo pochi anni, sono state create altre squadre, a dimostrazione del crescente interesse per questo sport da parte delle varie associazioni che si occupano dell’interazione nell’ambito sportivo.
Nei primi anni il livello della squadra è cresciuto fino ad ottenere diversi titoli nazionali, anche in lega A. Vincendo per alcuni anni il  torneo di Torino del locale Gruppo Basket Integrato Panda Torino ed in Francia a un torneo sempre dedicato all’integrazione a  Bourget en Bresse.
La medaglia d’argento ai giochi mondiali estivi di Special Olympics in Irlanda nel 2003 è di sicuro il risultato di maggiore prestigio ottenuto da una squadra Ticinese (in quell’occasione si è trattato di una selezione cantonale, di cui hanno fatto parte anche alcuni dei migliori esponenti del BC88).
Da qualche anno, dopo un rinnovamento della rosa, e alquanto ridotta a livello agonistico, frequentiamo il campionato nazionale di Special Olympics, in lega C.
La squadra attuale è composta da giocatori con buona esperienza come pure da nuove leve che, con grande impegno, entrano in campo con motivazione e grinta e una grande voglia di un a sana competizione.

Nessun commento:

Posta un commento