martedì 16 aprile 2019

Al via la 35esima edizione del Trofeo Segni

Nuova location, stesso entusiasmo con la magia del “Trofeo Segni” Sui campi di Terramaini, il 18 e 19 aprile, spazio al più longevo torneo di basket giovanile dell’Isola

E’ il torneo di pallacanestro giovanile più longevo dell’isola, ma conserva intatto l’entusiasmo e la magia di sempre: è tutto pronto a Cagliari per la 35esima edizione del Trofeo Segni, manifestazione cestistica di caratura nazionale che, anche quest’anno, eccezionalmente negli accoglienti impianti di Terramaini, ospita un esercito di ragazzi tra i 13 e i 14 anni.
Alla kermesse, che si disputerà tra il 18 e il 19 aprile, prenderanno parte ben 8 formazioni, suddivise nelle categorie Under 14 Maschile e Femminile.
Nella prima, i quattro volte campioni in carica della Sancat Firenze proveranno a difendersi dall’assalto delle agguerritissime rivali, a cominciare dall’ habituè A.s.m. ’70 Morbegno fino ad arrivare all’ “indigena” Olimpia Cagliari. Senza dimenticare, ovviamente, i padroni di casa della Scuola Basket Cagliari, che dopo 8 anni di digiuno proveranno a iscrivere nuovamente il proprio nome nell’albo d’oro della competizione.
Si annuncia appassionante anche il torneo femminile, in cui si daranno battaglia, oltre alla Pallacanestro Femminile Firenze, tradizionalmente molto competitiva, anche le locali Basket Assemini, Basket Quartu e Astro Cagliari.
La due giorni, da sempre pietra miliare nel percorso di crescita, tra sport e amicizia, dei giovani cestisti del capoluogo e non, verrà preceduta dalla consueta cerimonia inaugurale (mercoledì alle 19 nella palestra di Terramaini.
Venerdì sarà il giorno delle finali, mentre sabato ci sarà spazio per la consueta gita a Torre delle Stelle: un momento per offrire, anche agli atleti provenienti dalla penisola, le meraviglie offerte in questo primo scorcio di primavera dalla nostra Sardegna.
Non solo basket: durante la cerimonia dì apertura è in programma l’esibizione del coro della Associazione Culturale Musica Viva, che offrirà un assaggio del proprio variegato repertorio di musica polifonica.

Intanto proseguono dietro la scrivania i passaggi burocratici e amministrativi atti a permettere la riapertura della storica palestra di via Talete.
“Non posso nasconderlo. Il Trofeo Segni arriva in un momento di grande difficoltà logistica edeconomica per la nostra società – dice Ermanno Iaci, patron della Scuola Basket Cagliari – ma il desiderio di proseguire su quanto fatto in questi quarant’anni di storia al CEP porta noi tutti a non mollare. Si, non molleremo. Lo meritano i ragazzi che quotidianamente, anche all’aperto, varcano questi cancelli per seguire una passione infinita, quella per la pallacanestro, nella sua espressione più pura”.

Nessun commento:

Posta un commento