CAGLIARI - Ancora quattro turni della fase a orologio (c’è da recuperare la garacontro il San Salvatore Selargius) e poi saranno spareggi promozione per arrivare in serie A2 femminile. Obbiettivo che la Virtus Cagliari vuole centrare al più presto per poter ritornare nella seconda serie nazionale femminile, dopo un anno di purgatorio in serie C. Un campionato che ha visto la formazione allenata da Iris Ferazzoli e dal suo assistente Valentina Calandrelli, vincere, finora, su tutti i campi ottenendo (forse è un record) 23 vittore in altrettante gare. Nessuna sconfitta. Al “sciogliete le righe” (questo non vale per la Virtus) mancano ancora tre turni e le cagliaritane potranno, non solo incrementare il bottino in fatto di punti, ma anche migliorare la forma e l’affiatamento del gruppo in vista degli spareggi. Sarà una certamente una formazione laziale quella che capitan Laura Pellegrini e compagne dovranno affrontare nelle prima fase dei playoff. Quella che vincerà lo spareggio (gara secca) del 7 aprile tra il San Raffaele Roma e il Tuscia Basket Ants Viterbo.
Comunque vada sarà una battaglia per riuscire a superare il turno e approdare alla “finalissima” promozione contro la vincente dell’altro spareggio tra una squadra emiliana e una campana. Una Virtus che in queste ultime settimane ha comunque migliorato nel gioco e soprattutto nella mentalità di tutto il gruppo. Anche il nuovo arrivo, Valentina Maggi, inserita la scorsa settimana nella sfida interna vinta dalle cagliaritane contro la Mercede Alghero, ha dimostrato di essersi subito integrata nel gruppo. Sicuramenteun punto di riferimento importante per il prosieguo della stagione. E intanto, prima di pensare ai playoff c’è da chiudere la fase a orologio. Avversario di domani della Virtus sarà il Basket ’90 Sassari (si gioca alle 19 al Pala Restivo). Una sfida che la squadra di via Pessagno non vorrà certo sottovalutare, proprio ora che si avvicinano gli incontri promozione. Mentre le virtussine sono reduci dalla vittoria interna contro la Mercede, la compagine sassarese arriva dal successo casalingo ottenuto contro Olmedo. Prima però era arrivata la sconfitta esterna contro il Su Planu. Una squadra, quella allenata da Andrea Bellino che attualmente occupa la settima posizione in classifica con 20 punti ottenuti frutto di 10 vittorie (le sconfitte sono state ad oggi 14). L’attacco delle sassaresi non è certo il migliore del torneo considerato che Vanacore e compagne (la scorsa settimana contro l’Olmedo ha debuttato positivamente la classe 2003 Claudia Pinna) hanno 1345 punti realizzati (la Virtus tra le statistiche ha firmato finora 1582 punti). Anche la difesa del Basket ’90 non è certo tra le migliori del torneo visto che ad oggi i punti subiti sono stati 1419, molti di più rispetto alla squadra di Iva Georgieva che, in classifica, nella casella dei punti subiti vanta un lodevole 1147. Le virtussine in settimana hanno preparato nel migliore dei modi la sfida, lavorando in palestra con grande intensità.
Per la gara di domani lo staff tecnico della Virtus potrà contare su quasi tutto il gruppo. Rimane in dubbio la presenza del capitano Laura Pellegrini alle prese con un problema alla caviglia. Per il resto, pur con qualche dolorino, la squadra è pronta a questa nuova battaglia.
La gara tra la Virtus Surgical Cagliari e il Basket ’90 Sassari sarà arbitrata dai signori Davide Mulliri di Settimo San Pietro e Federico Cherchi di Sassari.
Ufficio Stampa Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento