CAGLIARI - Ancora una fatica, ancora un nuovo passo in avanti verso le gare che contano per la promozione. Test di avvicinamento agli spareggi per la Virtus Surgical Cagliari che domani sera (PalaRestivo ore 19) affronta la Mercede Alghero nella seconda giornata di ritorno della fase orologio, nel campionato di serie C femminile. Prima, imbattuta (la Virtus con 22 vittorie di fila e la sfida da recuperare contro il San Salvatore Selargius) contro la seconda in classifica (la Mercede Alghero) che fino a poco tempo fa contendeva il primato proprio alla formazione cagliaritana. Sono otto i punti che separano le catalane dalla Virtus.
Miglior attacco, quello dell’Alghero contro la migliore difesa del campionato. La Virtus nelle retrovie finora ha dato del filo da torcere a quasi tutte le formazioni subendo solo 1102 punti, mentre nel canestro dell’Alghero di punti ne sono arrivati 1229. La squadra di Manuela Monticelli però vanta il miglior attacco del campionato. Sono in tutto 1540 i punti che le catalane hanno realizzato finora, meglio di tutte e meglio della Virtus che nel canestro delle avversarie di punti ne ha messo dentro solo (si fa per dire) 1496. La Mercede certamente può vantare un gruppo giovane che lotta per tutti i 40’ il cui obbiettivo, oltre che vincere è anche quello di dare del filo da torcere a tutte le avversarie.
E lo farà anche domani sera, nonostante si giochi in trasferta e nonostante affronti una squadra esperta come la Virtus. Coach Ferazzoli punterà ovviamente (e come sempre) sulla determinazione di Iva Georgierva e sui centimetri di Kotnik e sul nuovo innesto, quello di Valentina Maggi, per riuscire a contrastare il gruppo avversario, ma anche sulla panchina che di giornata in giornata timbra il cartellino e dando importanti punti di riferimento allo staff tecnico, che potrebbero tornare utili tra circa un mese quando ci comincerà a giocare per la promozione. Quella contro l’Alghero sarà la “prima” di Valentina Maggi, guardia italo-argentina contattata e convinta dal presidente Pellegrini e pronta a dare un grosso contributo alla causa Virtus. Si tratta di una vecchia conoscenza del tecnico Iris Ferazzoli (sua ex compagna di squadra, assieme a Valentina Calandrelli) che l’ha allenata ad Ariano Irpino nel periodo che va dal 2014 al 2017. Per lei, oltre ad Ariano Irpino anche esperienze in serie A1 con la Phard Napoli, Battipaglia e con Palestrina in serie A2. Ottima tiratrice dalla media e dalla lunga distanza Maggi ha i numeri dalla sua parte e sarà certamente un importante punto di riferimento per la squadra in vista delle gare che valgono la promozione in serie A2.
Ufficio Stampa Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento