Ha sofferto, un tantino, solo nel finale contro il San Salvatore Selargius, poi sono bastati due acuti di Iva Georgieva e due intuizioni di Giada Podda per scardinare la difesa selargina e piazzare la decima vittoria consecutiva nel campionato di serie C femminile (59-50). Selargius che, comunque è uscito dal proprio parquet a testa alta dopo aver lottato per 40’ contro una Virtus che ha giocato la sua gara, senza strafare e con Iris Ferazzoli che, per lungo tempo, ha dato spazio anche le giovani del vivaio di via Pessagno. Minuti importanti per fare esperienza.
Stavolta non ci sono stati tanti canestri. Merito del San Salvatore che ha chiuso bene tutti i varchi nelle retrovie e demerito della Virtus che, spesso ha tirato a salve, sbagliando tantissimo da sotto le plance e della lunga distanza.
Sono le cagliaritane che passano subito in vantaggio. Il Selargius di Antonio Di Gennario, soffre ma è anche in grado di lottare e tenere testa alla corazzata cagliaritana. Al 7’ la gara è in perfetta parità a quota 11. Un time out per parlarci sopra da parte di coach Ferazzoli e al rientro la squadra risponde con un break di 7-0. Uno strappo che consente alla Virtus di andare alla prima sirena sul 18-11. Vantaggio che capitan Pellegrini e compagne incrementano in apertura di seconda frazione. Le ragazze di casa provano in qualche modo a rimediare. La Virtus però non si fa sorprendere e con Kotnik e Georgieva scava un piccolo solco che le consente di andare al riposo con un tranquillo 32-22.
Al rientro in campo è sempre la Virtus a fare gioco e soprattutto a segnare (36-22 al 22’). La gara scivola via senza problemi anche se il Selargius sembra dare l’impressione di essere squadra che non si arrende facilmente. Il quarto si chiude sul 47-32 per la Virtus. La gara potrebbe non avere più storia. E invece sono proprio le ragazze di casa a vivacizzarla. Salvemme e Demetrio Blecic prendono per mano le compagne e il Selargius in pochi minuti riesce a rosicchiare punti. Iris Ferazzoli tiene in campo le giovani che lottano, e tanto. Il Selargius però non si vuole arrendere e continua a giocare e a segnare. A 1’11 dal termine la gara è riaperta. Una tripla di Salvemme (che poi si infortuna) porta il San Salvatore a -3 (53-50) Dalla panca Virtus si alza Iva Georgieva. Con lei in campo è un’altra musica. Arrivano due canestri di fila e sommati a quelli che mette dentro Giada Podda nel finale, sono punti pesanti che ricacciano indietro il Selargius e consegnano i due punti alla Virtus Cagliari.
San Salvatore: Melis 6, Vargiu 6, Gallus, Dessalvi, Demetrio Blecic 11, Castagna 3, Uda, Salvemme 20, Pandori 4, Matta. Allenatore: Di Gennaro.
Virtus Surgical Cagliari: Sanna, Pisano 2, Loi 4, Georgieva 21, Cau 7, Kotnik 12, Pilleri 4, Podda 6, Boneva, Pellegrini Bettoli, Conte 1, Cirronis 2. Allenatore: Ferazzoli. Assistente: Calandrelli.
Parziali: 11-18; 11-14; 10-15; 18-12
Arbitri: Porcu e Ciampelli
Ufficio Stampa Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento