Dopo i due successi consecutivi contro San Salvatore e Vitalis, la squadra di Rotondo sfida a domicilio il Basket Quartu
Il campionato della Dinamo 2000 è iniziato nel migliore dei modi, con due larghe e convincenti affermazioni contro San Salvatore Selargius e Vitalis San Gavino.
Martedì sera, nel recupero della prima giornata di campionato, la squadra di Emanuele Rotondo ha dimostrato carattere e personalità, andando a vincere per 55-80 su un campo difficile come quello della Vitalis: “Si trattava di una trasferta insidiosa sotto vari aspetti – afferma il diesse Antonello Pilia – non è mai facile tornare in campo dopo meno di 48 ore per una trasferta infrasettimanale alle 20.30. A San Gavino l’ambiente era caldo, e noi durante il primo quarto abbiamo un po’ sofferto. Ma già dal secondo siamo stati in grado di scavare il solco dimostrando di avere delle buone qualità anche sotto il profilo mentale”.
Due vittorie, quattro punti, 177 punti segnati e solo 110 subiti. Questo fino a ora il bilancio in campionato della Dinamo 2000: “Sono soddisfatto – aggiunge Pilia – vincere non è mai scontato, anche perché stiamo assemblando una squadra in parte nuova, con 4 innesti importanti”. L’ultimo dei quali, proprio a ridosso dell’inizio del campionato, è stato il lombardo Pioltino: “E’ un ragazzo interessante – sottolinea Pilia – è alto 1,94 m, e sono centimetri che, nel campionato sardo di Serie D, fanno certamente comodo. Matteo inoltre sa muoversi molto bene spalle a canestro, e ci è utilissimo anche per sopperire alla momentanea assenza di Cossu per motivi di lavoro. Poche squadre nel nostro campionato possono contare su una batteria di lunghi così completa”.
Domenica sera a Quartu Sant’Elena la squadra di Rotondo sarà chiamata ad affrontare un avversario fin qui sconfitto sia da Carbonia all’esordio, che dalla Coral Alghero. La formazione allenata da Alessio Orani può contare sull’esperienza di veterani come Tosadori e sulla verve di giocatori più giovani: “Manchiamo dalla Serie D da due stagioni, dunque i contatti con il Sud della Sardegna si sono un po’ persi e non è facilissimo reperire informazioni di prima mano. Conosciamo i giovani contro i quali è capitato di disputare delle finali regionali, mentre per i senior il discorso è più complicato. Ad ogni modo lavoriamo prima di tutto su noi stessi, consapevoli di non aver nulla da invidiare a nessuno. Poi pian piano durante il girone d’andata conosceremo tutte le avversarie”.
Pilia si augura di vedere una Dinamo 2000 all’insegna della continuità: “Vorrei che la squadra proseguisse sulla falsariga delle ultime due prestazioni, mostrando gioco di squadra e prendendo il controllo dei tabelloni. Quest’ultimo aspetto è fondamentale sia per garantire secondi tiri che per prevenire eventuali giornate no dei tiratori. Contro il San Salvatore abbiamo tirato con il 70% da tre, e sappiamo bene che non potrà sempre essere così. L’apporto dei lunghi sarà dunque fondamentale al pari dell’intensità difensiva. Per due partite in fila abbiamo costretto gli avversari a un quarto da 11 punti: questo vuol dire che stiamo lavorando bene e che ci siamo preparati nella maniera migliore anche dal punto di vista atletico”.
Squadre in campo domenica 21 ottobre alle 18.30 alla Palestra di via Pessina a Quartu Sant’Elena (CA). Gli arbitri designati sono Marco Di Fortunato ed Emanuele Marrosu di Cagliari.
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport
Nessun commento:
Posta un commento