mercoledì 4 luglio 2018

Giornata Academy, bilancio positivo

La CBA parte con il piede giusto. Bilancio più che positivo per la Giornata Academy

Sabato 30 giugno si è concluso a Terralba il primo ciclo di attività della CBA con la Giornata Academy alla  presenza di un nutrito staff di allenatori e preparatori della Dinamo Sassari. Diverse le società di basket del Campidano impegnate nella Academy che hanno contribuito alla riuscita della giornata. Volentieri diamo loro voce e vi riportiamo impressioni, pareri, commenti e riflessioni giunti direttamente dai rappresentanti delle società aderenti al progetto...

Gessica Loi – Gemma Villacidro:
La giornata Academy ha confermato la serietà del progetto che qualche mese fa Marcello Martis ci ha proposto. All’inizio eravamo entusiasti ma un po’ scettici, oggi siamo entusiasti e orgogliosi di tutto quello realizzato fino ad ora, con serenità possiamo dire che i fatti sono stati più delle parole. In particolare la giornata Academy del 30 giugno è stata ben organizzata, i bambini si sono sentiti parte importante della giornata. Molto ben organizzati anche i vari raduni che hanno preceduto la giornata del 30.
Anche i genitori sono stati entusiasti,  è stato un bel modo per condividere con i figli  e gli altri genitori una bella giornata all’insegna della pallacanestro. I nostri sinceri ringraziamenti a Marcello, alla Dinamo Sassari e a tutti coloro che collaborano a questo progetto.

Sandra e Luisanna Lai – Joannes B Sanluri: 
Finalmente… il sodalizio tra le società del  Campidano che si occupano in modo professionale di educare  e di sviluppare il benessere  psico-fisico  di bambini/e  e ragazzi/e, attraverso il nobile sport del basket , si è concretizzato nella giornata, favolosa del 30 giugno, fortemente voluta dalla Campidano Basket Academy. La  giornata  non ha disatteso le nostre aspettative …Basket a volontà, con la guida dei migliori coach della Dinamo Sassari, avvio di nuove amicizie e collaborazioni tra atleti, atmosfera speciale e caratterizzata da un elevato grado d’inclusione, allegria in campo e sugli spalti , compiacimento e partecipazione delle numerose famiglie presenti , allenatori sorridenti e soddisfatti. In sintesi …un grande successo,  dovuto principalmente a un disegno forte e razionalmente elaborato e alla passione di tutti noi .

Andrea Piras – Vitalis San Gavino: 
Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto in questo breve periodo. Il percorso nato nell'estate scorsa dall'idea di Marcello Martis con la partnership della Dinamo Sassari e la forte amicizia che ci lega da tanti anni è stato accolto con grande entusiasmo. Per la direzione tecnica non abbiamo avuto dubbi nell'affidarla all’ottimo professionista Beppe Caboni, che con le capacità dimostrate nella sua carriera non ha esitato a darci il suo contributo nella realizzazione di questo progetto. Progetto che è diventato realtà con il nome Campidano Basket Academy.
Nelle ultime settimane la CBA ha organizzato dei raduni del settore giovanile di tutte le società sportive che la compongono perché questo è l'intento della Academy, portare i giovani cestisti del Campidano ad un livello superiore grazie proprio all'unità di programmazione tecnica concordata con lo staff della Dinamo Sassari. L'evento del 30 giugno ha praticamente suggellato la partnership con la più titolata Società di pallacanestro isolana. Abbiamo visto sui campi di Terralba tantissimi atleti   allenarsi, divertendosi, sotto la conduzione tecnica dello Staff Dinamo, e concludendo la serata con una bella partita tra la Dinamo Academy under 18 ed i pari età del Campidano. I nostri ragazzi non hanno avuto timori reverenziali nei confronti dei campioni regionali ed hanno dimostrato di poter stare in campo con un ottima prestazione. Per me la partita aveva un sapore speciale perchè esordiva nella categoria superiore, non sfigurando, mio figlio Davide, atleta del vivaio Vitalis.
Concludendo, ringrazio tutti quelli che si sono prestati per l'ottima organizzazione dell'evento, Marcello Martis e la SAAB Terralba, le società della CBA che hanno partecipato con i loro atleti e cioè la Vitalis San Gavino, Gemma Villacidro, JBasket Sanluri, Eos Sport Guspini, Pol. Primavera Gonnosfanadiga, Scuola basket Arborea, Basket Mogoro. Un ringraziamento speciale alla Dinamo Sassari, nelle persone di Giovanni Piras e Roberta La Mattina, perchè senza di loro non avremmo avuto modo di confrontarci.
La volontà da parte nostra è quella di proseguire in questo percorso con la speranza che cresca la partecipazione, ma se il buongiorno si vede dal mattino siamo sulla buona strada.

Raimondo E. Pittau – Eos Sport Guspini:  
Vi parlo, in qualità di Presidente della società Eos Sport fondata l'08 agosto del 2014, una società che in così breve tempo ha raggiunto nel 2016/17 ben 89 tesseramenti - confermati probabilmente anche nell’anno in corso -  diventando a tutti gli effetti una realtà del territorio. Detto ciò passiamo al progetto Campidano Basket Academy, il quale ci ha dato l’occasione di far crescere la Società e i nostri atleti, che con interesse ed impegno hanno seguito tutti i raduni di Sanluri, Villacidro e Terralba, sino alla giornata conclusiva del 30 giugno con gli istruttori della Dinamo Sassari. A mio modesto parere questa prima edizione ha messo le basi di collaborazione e di crescita delle Società del Medio Campidano, per cui mi auguro che questo sia solo il punto di partenza, e in futuro ci siano tante altre idee ed iniziative  utili al movimento. Concludo ringraziando chi con diplomazia e dedizione ha reso possibile l’evento, ringrazio Marcello Martis, responsabile del progetto, e il tecnico Beppe Caboni, che con la sua professionalità ha arricchito noi e i nostri atleti. Grazie anche ai dirigenti e gli allenatori della Dinamo Sassari e  tutti i collaboratori del progetto.

Giacomo Orrú, Claudio Piras, Stefano Pia – Basket Mogoro
Abbiamo deciso di aderire a questo progetto 2 minuti dopo che ci è stato proposto. La possibilità che i nostri ragazzi si possano confrontare con i loro coetanei e che possano crescere, anche grazie alla grande competenza e professionalità di Beppe Caboni e di tutti gli altri allenatori coinvolti nel progetto, è l'obiettivo primario che abbiamo visto. In un territorio come il nostro, dove i giovani purtroppo scappano dopo aver terminato gli studi superiori, crediamo che un'occasione come questa sia di grande stimolo per tutti. Metteremo tutta la nostra passione e tutte le nostre competenze per portare avanti questa splendida opportunità per i nostri ragazzi.

Stefano Cuccu – Basket Terralba
La Campidano Basket Academy nasce da un progetto in partnership con la Dinamo Sassari, ideato e messo in atto da un dirigente della Saab Terralba, Marcello Martis, e subito avallato dalla nostra società. Lo scopo è quello di aggregare in un percorso di crescita le società di basket operanti nel territorio. Il progetto potrebbe definirsi indispensabile per unire le forze delle realtà locali, che devono scontrarsi con un indice di natalità sempre più basso e con la fisiologica dispersione sportiva che colpisce i ragazzi nella fase adolescenziale.
Lo scopo è anche quello di dare l’opportunità a tutti gli atleti che mantengono la passione per il basket di giocare nelle categorie di loro competenza, creando una squadra competitiva che rappresenti il territorio.
Ci sono stati i primi raduni per annata dal minibasket al 2003 e si sono visti i primi frutti, tanto entusiasmo da parte delle squadre aderenti al progetto e dei loro atleti, sotto la guida attenta del coach Beppe Caboni, che ha messo la sua esperienza a disposizione della causa, insieme a tutti i coach delle società interessate.
Ci auguriamo che il tutto prosegua per il meglio, con lo speranza che dal progetto  venga fuori quella scuola e quello stile di vita che aiuti i ragazzi nella loro crescita e li faccia diventare bravi giocatori di basket.

Eros Masuri – Polisportiva Primavera Gonnosfanadiga:
Un giorno lessi un articolo che parlava dell'avvio della Campidano Basket Academy e il progetto era sicuramente oltre che ambizioso, anche molto interessante. La società contattò Marcello Martis, il promotore di questa iniziativa e benché un po’ scettici per via della novità (le novità a volte sono un'incognita) abbiamo deciso di partecipare. Le due settimane di allenamenti nel mese di giugno sono state altamente formative oltre che per me quale istruttore, anche e soprattutto per i ragazzi i quali hanno trovato in questa esperienza un'occasione di crescita e di aggregazione straordinaria e irripetibile, tutto sotto la direzione tecnica di Beppe Caboni, un istruttore con la I maiuscola. Il percorso è sfociato nella Giornata Academy del 30 giugno, con gli istruttori della Dinamo Sassari, giornata bellissima, unica e assolutamente formativa. Si badi, e non parlo di "conclusione", come è auspicio di tutti gli addetti ai lavori, questo deve essere un inizio e non una conclusione.

Ufficio stampa
Campidano Basket Academy

Nessun commento:

Posta un commento