Gara delicata quella di oggi per i rossoblu di coach Paolini, al PalaPirastu arriva la NPC Rieti, assetata di punti per rimanere nel gruppone che disputerà i playoff, mentre per la Pasta Cellino reduce da due sconfitte esterne, due punti per centrare l'obbiettivo salvezza senza passare per i playout.
Un appuntamento che i cagliaritani non devono assolutamente fallire, considerato che i prossimi due incontri, li vedranno impegnati prima a Tortona e poi nell'ultima di campionato in casa contro Trapani, squadra in corsa playoff, che vorrà "vendicare" la sconfitta dell'andata.
Questi i quintetti iniziali delle due formazioni:
Keene, Allegretti, Stephens, Rullo, Bucarelli per la Pasta Cellino e Tommasini, Hearst, Casini, La Torre, Gigli per Rieti.
Sono gli ospiti a battezzare per primi il canestro, la risposta dei cagliaritani è di Allegretti. Si va avanti con un canestro per parte sino al minuto 3:51 con Rullo che con un libero impatta sul 13-13, poi gli ospiti con un parziale di 6-0 tentano la fuga. Il primo quarto finisce con il parziale di 20-24.
Il secondo quarto si apre con un canestro di Keene che accorcia sul -2, risponde Tommasini e ancora Keene a ristabilire le distanze. Una tripla di Turel porta per la prima volta i rossoblu avanti (27-26) e coach Rossi chiede il timeout. Si procede in equilibrio, ma al minuto 4:43 nuovo sorpasso dei rossoblu e nuovo time out ospite. Una palla rubata da Keene porta il vantaggio a+4, poi una palla recuperata da Rullo manda ancora Keene al tiro, che dall'arco non sbaglia e sigla il +7 per i rossoblu. Gli ospiti ora sembrano in crisi e a meno di due minuti dal termine sono sotto di 14 punti. Si va al riposo con il punteggio di 50-37.
Al rientro dalla pausa lunga parte bene la pasta Cellino che va subito a segno con Allegretti autore di 5 punti, ma gli ospiti non stanno a guardare e al minuto 7:47 si portano sul -11, Coach Paolini chiama il timeout. Gigli sigla il -9 ma Allegretti risponde con un tiro dalla lunga distanza riportando il vantaggio sul +12. Ancora alcune azioni e il vantaggio sale a +15. Quando sembra che la gara sia in mano ai rossoblu, c'è la reazione ospite. Prima un parziale di 8-0 ricuce lo strappo sino al -7, per poi chiudere sul -4. (63-59)
Il quarto finale è una battaglia, gli ospiti in più occasioni si portano sul -2. Si sbaglia da ambo le parti, poi sale in cattedra Keene che con due triple consecutive da respiro alla squadra portando il vantaggio sul +8. I minuti finali sono al cardiopalma, il vantaggio si allunga e si accorcia di continuo tra il +2 e il +4. A soli 2 secondi e 15 decimi dal termine gli ospiti segnano portandosi nuovamente sul -2, ma il possesso è dei cagliaritani che sfruttano la rimessa per portare a casa una importantissima vittoria.
Pasta Cellino Cagliari - Zeus Energy Group Rieti 84 - 82
PastaCellinoCagliari: Keene 31, Allegretti 14, Turel 10, Rullo 11, Bucarelli 4, Ebeling, Matrone, Stephens 13, Rovatti 1, Angius ne. Allenatore: Riccardo Paolini
Zeus Energy
Group Rieti: Tommasini 21, Hearst 14, Savoldelli 1, Casini 20, La Torre 4, Conti 6, Gigli 16, Marini, Carenza, Berrettoni. Allenatore: Alessandro
Rossi
Parziali: 20-24; 30-13; 13-22; 21-23
Arbitri:
Biggi Maurizio di Cassina de’ Pecchi (MI)
- Patti Simone di Montesilvano
(PE) -
Gonella Edoardo di Genova
15^ Giornata
di Ritorno - Girone Ovest
di N.C. Basket Sardegna
di N.C. Basket Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento