venerdì 16 marzo 2018

La Pasta Cellino vuole riconquistare il PalaPirastu

Rosso-blu in campo domani alle 20.30 al PalaPirastu contro il Cuore Basket Napoli

Impegno molto importante per la Pasta Cellino che affronterà domani alle ore 20.30 al PalaPirastu la neopromossa Cuore Basket Napoli con il duplice obiettivo di ritornare al successo in casa dopo cinque sconfitte consecutive e di conquistare due punti fondamentali nella lotta per la salvezza dopo la bella vittoria di domenica scorsa a Roma.

GLI AVVERSARI

I campani stanno probabilmente pagando lo scotto della prima esperienza in Serie A2 e stanno vivendo un campionato travagliato con la classifica che li vede attualmente all’ultimo posto a quota 6 punti. Napoli ha rivoluzionato il proprio roster rispetto alla gara di andata, disputata al PalaBarbuto lo scorso 3 dicembre e vinta dai padroni di casa per 93 a 92. Il Cuore Basket ha infatti sostituito l’allenatore della promozione Francesco Ponticiello con l’esperto coach Maurizio Bartocci, ha cambiato la coppia di stranieri rinunciando a Carter e Basabe e ingaggiando due ottimi elementi per la categoria come Jermaine Thomas ed Elston Turner, ha lasciato partire verso altre squadre i due playmaker Gennaro Sorrentino e Roberto Maggio e le ali Stefan Nikolic e Matteo Fioravanti e ha recuperato l’infortunato Guglielmo Caruso. I partenopei, che stanno attraversando una striscia di cinque sconfitte consecutive, non hanno però mollato, come dimostra l’ultima partita in cui la formazione di coach Bartocci si è arresa alla capolista Casale Monferrato solamente dopo due tempi supplementari.

Play titolare del Cuore Basket è lo statunitense, di passaporto ungherese, Jermaine Thomas, arrivato in Campania alla fine del mese di gennaio e subito positivo con 8,1 punti e 2,4 assist di media a match. Al suo fianco giocano il napoletano Bruno Mascolo, protagonista di una grande prestazione contro la Novipiù chiusa con 28 punti, 11 rimbalzi e 7 assist, e l’esperto americano Elston Turner che, ingaggiato pure lui dal club del Presidente Ruggiero alla fine di gennaio dopo aver iniziato la stagione a Siena, è subito diventato il miglior marcatore dei bianco- blu con 23,3 punti di media a sfida.

Sotto le plance coach Bartocci schiera la confermata ala Mattia Mastroianni e il prospetto, classe 1999, Guglielmo Caruso, che è rientrato a inizio del 2018 dall’infortunio alla spalla destra e che si è subito affermato come uno dei migliori giovani della Serie A2 con 10,7 punti e 6 rimbalzi di media a gara.

In panchina il Cuore Basket può contare attualmente sull’avellinese Alessio Ronconi per sostituire gli esterni e sul bulgaro, di formazione italiana, Nikolay Vangelov, che cambia i lunghi assicurando un contributo prezioso con 6 punti e 3,5 rimbalzi di media a partita.


LA SITUAZIONE DELLA PASTA CELLINO

Per la Pasta Cellino sarà della gara, anche se ovviamente non nelle migliori condizioni fisiche, il capitano Lorenzo Bucarelli, che sta recuperando dall’infortunio alla spalla sinistra riportato nella partita contro Siena.


LE PAROLE DI COACH PAOLINI

Dobbiamo affrontare la sfida di domani con la stessa voglia di vincere che abbiamo dimostrato nel corso del campionato. E’ una partita che può rivelarsi un tranello perchè Napoli, pur essendo ultimo in classifica con pochi successi, nelle scorse giornate ha lottato alla pari con Tortona, Legnano e Casale Monferrato. Serve la massima attenzione ed è da martedì che sto sensibilizzando la mia squadra e i giocatori sull’importanza di questo match che per noi è vitale. Se vogliamo evitare i playout dobbiamo aggiudicarci questa gara. Non sarà un compito facile, ma dipenderà tutto da noi. Se non dimostreremo il giusto atteggiamento arriveremo negli istanti finali con la paura di vincere che rischia di imbrigliarci e di rappresentare un grande vantaggio per il Cuore Basket. Se invece affronteremo questo impegno con il piglio corretto potremo conquistare due punti fondamentali.

BIGLIETTI

 I biglietti per la gara tra Pasta Cellino Cagliari e Cuore Basket Napoli saranno in vendita domani:

– Alla Club House di Viale Bonaria 33 dalle ore 10.00 alle ore 13.00
– Alla biglietteria del PalaPirastu a partire dalle ore 18.00
– Online, fino alle ore 18.00, seguendo le istruzioni presenti sulla pagina http://www.cagliaridinamoacademy.com/biglietti-2017-2018/


PASTA CELLINO CAGLIARI

  3  Marcus Keene
  7  Marco Allegretti
10  Mirco Turel
11  Roberto Rullo
13  Michele Ebeling
19  Ferdinando Matrone
21  Lorenzo Bucarelli
23  De’Shawn Stephens
33  Andrea Rovatti
35  Edoardo Angius

All. Riccardo Paolini


CUORE BASKET NAPOLI

 2  Vincenzo Malfettone
11  Mattia Mastroianni
13  Simon Zollo
14  Bruno Mascolo
15  Nikolay Vangelov
16  Alessio Ronconi
18  Alessandro Puoti
23  Jermaine Thomas
30  Guglielmo Caruso
31  Elston Jr. Turner

 All. Maurizio Bartocci


Pasta Cellino Cagliari – Cuore Basket Napoli

Arbitri: Capurro, Foti, Del Greco

Sabato 17 marzo, ore 20.30, PalaPirastu

TV E MEDIA

La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV, raggiungibile direttamente dal sito della Lega Nazionale Pallacanestro www.legapallacanestro.com.

La gara sarà trasmessa in differita martedì 20 marzo alle ore 15.00 su Videolina, canale 10 del digitale terrestre.

Cagliari Dinamo Academy

Nessun commento:

Posta un commento