Turno infrasettimanale a Reggio Calabria per la Pasta Cellino che affronterà domani alle ore 20.30 sul parquet del PalaCalafiore la Metextra di coach Marco Calvani (diretta su Videolina, canale 10 del digitale terrestre), nominato miglior allenatore del Girone Ovest della Serie A2 per il mese di gennaio.
GLI AVVERSARI
La Viola ha interrotto domenica a Rieti una striscia di cinque successi consecutivi che le hanno permesso di raggiungere l’ottavo posto in classifica a quota 20 punti e di stabilirsi dunque in piena zona playoff.
Rispetto alla gara di andata, disputata lo scorso 28 ottobre al PalaPirastu e vinta dalla Pasta Cellino per 83 a 74 grazie ai 28 punti di Marcus Keene e ai 20 di DeShawn Stephens, i calabresi hanno recuperato dall’infortunio l’esterno americano Chris Roberts e hanno sostituto il play Marco Passera con l’ex Treviglio Tommaso Carnovali.
Regista titolare della Metextra è il giovane, classe 1997, Lorenzo Caroti, che oltre a segnare 7,3 punti e smazzare 3,2 assist di media a match, è il secondo più preciso tiratore di liberi del campionato con un notevole 90.4% dalla lunetta. Al suo fianco giocano la guardia statunitense Chris Roberts, che sta disputando un ottima stagione con 15,2 punti di media a partita, e il confermato italo- argentino Agustin Fabi, pure lui in doppia cifra con 12,4 punti di media a sfida.
Sotto le plance la Viola schiera l’americano A.J. Pacher, che è il miglior marcatore e rimbalzista dei nero- arancio con 17,3 punti di media e 8,3 rimbalzi di media a gara ed è anche il secondo tiratore del Girone Ovest della Serie A2 con il 59,3% dal campo, e il centro livornese, inserito da Boscia Tanjevic tra i più lunghi più promettenti della Serie A2, Lorenzo Benvenuti.
Coach Calvani ha a disposizione una panchina lunga e di ottimo livello. Play di riserva è il veneto Riccardo Rossato, che si sta mettendo in grande evidenza con 8 punti di media a gara. Le rotazioni degli esterni sono garantite dal bergamasco Tommaso Carnovali, arrivato in Riva allo Stretto nel mese di gennaio dopo aver iniziato la stagione a Treviglio, e dai giovani Allen Agbogan, la scorsa primavera Campione Nazionale Under 20 con la PMS Torino, e Celis Taflaj, al suo secondo anno a Reggio dopo essere cresciuto nel vivaio di Pistoia. L’italo- svizzero Patrick Baldassarre, reduce da una buona prestazione a Rieti chiusa con 11 punti, 4 rimbalzi e 4 assist, sostituisce invece i lunghi.
LA SITUAZIONE DELLA PASTA CELLINO
Non si segnalano problemi fisici per la Pasta Cellino con coach Paolini che avrà dunque a disposizione il roster al completo.
LE PAROLE DI COACH PAOLINI
Reggio Calabria è una squadra in grande forma che ha vinto cinque delle ultime sei partite perdendo solamente domenica in trasferta. Grazie a questi successi la Viola ha attirato tanto pubblico come dimostrato dall’ultima gara in casa. Mi attendo dunque un clima acceso perchè è una sfida che conta molto sia per noi sia per i nostri avversari. Dobbiamo affrontare questo impegno con la massima attenzione mentale contro una formazione di valore che ha un ottimo quintetto e dei cambi che sanno benissimo cosa fare, tra cui Benvenuti che è un giovane in notevole ascesa. Dobbiamo quindi disputare una grande partita come abbiamo fatto a Trapani, Legnano o Siena.
PASTA CELLINO CAGLIARI
3 Marcus Keene
7 Marco Allegretti
10 Mirco Turel
11 Roberto Rullo
13 Michele Ebeling
19 Ferdinando Matrone
21 Lorenzo Bucarelli
23 De’Shawn Stephens
33 Andrea Rovatti
35 Edoardo Angius
All. Riccardo Paolini
METEXTRA REGGIO CALABRIA
2 A.J. Pacher
4 Celis Taflaj
5 Simone Ciccarello
9 Lorenzo Caroti
10 Agustin Fabi
11 Patrick Baldassarre
12 Riccardo Rossato
15 Tommaso Carnovali
18 Allen Agbogan
20 Lorenzo Benvenuti
23 Chris Roberts
All. Marco Calvani
Metextra Reggio Calabria – Pasta Cellino Cagliari
Arbitri: Terranova, Lestingi, Perocco.
Giovedì 8 febbraio, ore 20.30, PalaCalafiore, Reggio Calabria
TV E MEDIA
La gara sarà trasmessa in diretta da Videolina, visibile sul canale 10 del digitale terrestre.
La partita sarà anche trasmessa in diretta streaming su LNP TV, raggiungibile direttamente dal sito della Lega Nazionale Pallacanestro www.legapallacanestro.com.
Nessun commento:
Posta un commento