Ultima partita del 2017 per la Pasta Cellino che affronterà domani alle ore 20.30 al PalaPirastu una Bertram Tortona in grande forma. I piemontesi stanno infatti attraversando una striscia positiva di tre vittorie consecutive, di cui due in trasferta, a Biella e Latina, e una in casa, domenica scorsa, per 94 a 90 contro la Givova Scafati. La Derthona Basket si trova dunque al quarto posto in classifica con 16 punti e due lunghezze di vantaggio sui rosso-blu ed ha già conquistato ben quattro successi lontano dalle mura amiche del PalaOltrepò.
Gli avversari
La Bertram, reduce probabilmente dalla miglior stagione della sua storia chiusa ai quarti di finale playoff contro Trieste dopo il secondo posto in regular season, ha modificato in maniera rilevante il suo roster in estate affidandosi a uno dei migliori giovani allenatori della nazione come Lorenzo Pansa, l’anno scorso alla guida della PMS Moncalieri.
Tortona conta su un quintetto di alto livello che si assume gran parte delle responsabilità offensive della squadra. Play titolare è il triestino Marco Spanghero, visto in Serie A a Trento e a Brindisi, che fornisce un contributo importante alla sua formazione con 12,2 punti di media a match con un ottimo 41% dall’arco. Al suo fianco giocano il tiratore statunitense Melvin Johnson, l’anno scorso protagonista prima a Varese e poi a Forli, che è il capocannoniere dei piemontesi con ben 18,8 punti di media a partita con un altrettanto significativo 42% da tre, e il toscano Francesco Stefanelli, ingaggiato in estate dalla Serie B di San Miniato, che è stato protagonista di una buona prestazione contro Scafati chiusa con 7 punti e 8 rimbalzi.
Sotto le plance coach Pansa schiera il lituano Paulius Sorokas, reduce da un ottimo biennio a Treviglio e in forza precedentemente anche alla Pallacanestro Piacentina, che si sta confermando attaccante davvero pericoloso con 13,5 punti e 9,3 rimbalzi di media a sfida, e l’espertissimo centro, Argento Olimpico ad Atene 2004, Luca Garri, che alla sua seconda stagione in bianco-nero dopo una lunga carriera in Serie A, sta facendo registrare 12,8 punti e 4,8 rimbalzi di media a gara.
La Bertram dispone di una panchina interessante e ricca di giovani futuribili. Play di riserva è il riminese, classe 1998, Davide Meluzzi, al suo esordio in Serie A2. Le rotazioni degli esterni sono garantite dal varesino Lorenzo Gergati, arrivato a Tortona a fine novembre dopo aver iniziato il campionato a Mantova, mentre il prospetto montenegrino, di formazione italiana, Todor Radonjic, cresciuto alla Stella Azzurra Roma, giostra nei due ruoli di ala e si rende prezioso con 4,5 punti di media a partita e il 45% da tre.
Sostuiscono i lunghi il centro toscano, l’anno scorso alla Pallacanestro Cantù, Francesco Quaglia, utile con 3,5 punti di media a gara, e la giovane ala montenegrina, formata nel vivaio di Pistoia, Milos Divac.
LA SITUAZIONE DELLA PASTA CELLINO
Per la Pasta Cellino è in dubbio l’utilizzo per la gara di domani del lungo Ferdinando Matrone, fermo per una virus influenzale.
BIGLIETTI
I biglietti per la gara tra Pasta Cellino Cagliari e Bertram Tortona saranno in vendita domani:
– Alla Club House di Viale Bonaria 33 dalle ore 10.00 alle ore 16.00
– Alla biglietteria del PalaPirastu a partire dalle ore 18.00
– Online, fino alle ore 18.00, seguendo le istruzioni presenti sulla pagina http://www.cagliaridinamoacademy.com/biglietti-2017-2018/
I minorenni e gli studenti di età inferiore ai 24 anni potranno acquistare il biglietto per la partita al prezzo agevolato di 5 euro portando con sè documento d’identità o tessera universitaria.
PASTA CELLINO CAGLIARI
1 Andrea Ibba
3 Marcus Keene
7 Marco Allegretti
10 Mirco Turel
11 Roberto Rullo
13 Michele Ebeling
19 Ferdinando Matrone
21 Lorenzo Bucarelli
23 De’Shawn Stephens
33 Andrea Rovatti
35 Edoardo Angius
All. Riccardo Paolini
BERTRAM TORTONA
3 Davide Meluzzi
5 Francesco Stefanelli
9 Paulius Sorokas
11 Todor Radonjic
12 Milos Divac
13 Alberto Apuzzo
14 Francesco Quaglia
15 Luca Garri
31 Lorenzo Gergati
32 Melvin Johnson
45 Marco Spanghero
All. Lorenzo Pansa
Pasta Cellino Cagliari – Bertram Tortona
Arbitri: Rudellat, Carrea, Chersicla
Venerdì 29 dicembre, ore 20.30, PalaPirastu, Cagliari.
TV E MEDIA
La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV, raggiungibile direttamente dal sito della
Lega Nazionale Pallacanestro www.legapallacanestro.com.
La gara sarà trasmessa in differita martedì 2 gennaio alle ore 21.00 su Videolina, canale 10 del digitale terrestre.
Cagliari Dinamo Academy
Nessun commento:
Posta un commento