Torna in campo una Pasta Cellino in cerca di riscatto dopo la sconfitta sul campo del Cuore Basket Napoli. Cagliari affronterà infatti domani alle ore 20.30 al PalaPirastu la Leonis Roma, cioè una delle favorite del Girone Ovest di Serie A2.
Gli avversari
Il club capitolino ha infatti cominciato questo campionato con grandi ambizioni e, dopo una partenza non all’altezza delle aspettative, ha deciso di sostituire il coach della promozione Davide Bonora con il giovane Andrea Turchetto. La Leonis sta attraversando un periodo sicuramente positivo visto che è reduce da due successi casalinghi consecutivi contro la Remer Treviglio e la FCL Legnano e si trova al momento al decimo posto in classifica con 8 punti a due sole lunghezze di distanza dalla Pasta Cellino.
L’Eurobasket ha costruito un roster di primo livello per la Serie A2 affidandosi a giocatori di grande esperienza. Play titolare è un veterano come il bolognese Alessandro Piazza, che, oltre a segnare 10 punti e smazzare 3,2 assist di media a partita, è terzo per palloni recuperati nel Girone Ovest con 1,6 palle recuperate di media a gara. Al suo fianco giocano lo statunitense, visto in Italia a Reggio Calabria e Ravenna, Michael Deloach, che è il capocannoniere dei capitolini con 17,7 punti di media a sfida, e il romano Daniele Bonessio, alla sua seconda stagione in bianco-azzurro, che può essere utilizzato anche da numero 4.
Sotto le plance coach Turchetto schiera un altro nome notissimo in seconda serie come il milanese Mitchell Poletti, reduce da una grande annata a Latina e molto positivo in questa prima parte di campionato con 14,2 punti e 6,2 rimbalzi di media a match, e l’americano, ex Rieti, DeShawn Sims, protagonista della vittoria della formazione laziale contro Legnano con 23 punti, 8 rimbalzi e il canestro decisivo allo scadere.
La Leonis ha a disposizione una panchina lunga e di assoluto valore. Play di riserva è il romano Giulio Casale, tornato in estate all’Eurobasket dopo una stagione in Serie B alla Vis Nova. Le rotazioni degli esterni sono garantite dal confermatissimo Eugenio Fanti, cresciuto nel vivaio della
società capitolina con cui ha vissuto la scalata fino alla Serie A2, e dall’emiliano Matteo Frassineti, negli ultimi due anni a Legnano. Il veterano David Brkic cambia i lunghi assicurando un contributo prezioso con 5,9 punti e 1,9 rimbalzi di media a partita grazie anche alla sua capacità di colpire dall’arco dei tre punti.
Completano il roster i giovani, classe 1998, Matteo Santucci e Leonardo Galli.
LA SITUAZIONE DELLA PASTA CELLINO
Tornerà in panchina per la Pasta Cellino coach Riccardo Paolini, che è stato costretto a saltare la trasferta di Napoli per indisposizione. Non si segnalano problemi fisici nel roster.
LE DICHIARAZIONI DI COACH PAOLINI
L’Eurobasket sta attraversando un momento positivo visto che ha vinto tre degli ultimi quattro incontri disputati. E’ una squadra che vale sicuramente più della posizione che attualmente occupa in classifica. Roma schiera in quintetto un playmaker di grande qualità ed esperienza come Piazza, un’ottima coppia di americani, un elemento molto interessante per la Serie A2 come Poletti, che ho avuto il piacere di allenare a Fossombrone, e Bonessio, che ha esperienze in Serie A1. Dalla panchina poi escono giocatori come Frassineti e Brkic. Insomma la Leonis ha un roster davvero lungo grazie anche all’impatto dei giovani che si rendono utili alla squadra.
L’Eurobasket preferisce giocare a difesa schierata. Però è chiaro che avendo elementi esperti sa benissimo quando è il momento di correre. Sarà nostro compito non permettere ai capitolini di trarre vantaggio da queste situazioni e utilizzare di più il contropiede.
BIGLIETTI
I biglietti per la gara tra Pasta Cellino Cagliari e Leonis Roma saranno in vendita domani:
– Alla Club House di Viale Bonaria 33 dalle ore 10.00 alle ore 13.00
– Alla biglietteria del PalaPirastu a partire dalle ore 18.00
– Online, fino alle ore 18.00, seguendo le istruzioni presenti sulla pagina http://www.cagliaridinamoacademy.com/biglietti-2017-2018/
I minorenni e gli studenti di età inferiore ai 24 anni potranno acquistare il biglietto per la partita al prezzo agevolato di 5 euro portando con sè documento d’identità o tessera universitaria.
PASTA CELLINO CAGLIARI
3 Marcus Keene
7 Marco Allegretti
10 Mirco Turel
11 Roberto Rullo
13 Michele Ebeling
19 Ferdinando Matrone
21 Lorenzo Bucarelli
23 De’Shawn Stephens
33 Andrea Rovatti
35 Edoardo Angius
All. Riccardo Paolini
LEONIS ROMA
2 Michael Deloach
4 Gianluca Santini
5 Giulio Casale
6 Eugenio Fanti
8 Mitchell Poletti
10 Matteo Frassineti
11 Leonardo Galli
14 Matteo Santucci
16 DeShawn Sims
17 Daniele Bonessio
21 Alessandro Piazza
33 David Brkic
All. Andrea Turchetto
Pasta Cellino Cagliari – Leonis Roma
Arbitri: Dionisi, Caruso, Puccini
Sabato 9 dicembre, ore 20.30, PalaPirastu, Cagliari.
TV E MEDIA
La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV, raggiungibile direttamente dal sito della
Lega Nazionale Pallacanestro www.legapallacanestro.com.
La gara sarà trasmessa in differita martedì 12 dicembre alle ore 15.00 su Videolina, canale 10 del digitale terrestre.
Nessun commento:
Posta un commento