domenica 24 dicembre 2017

Paolini: non siamo mai stati in partita fin dall’inizio della sfida

Brutta prestazione per la Pasta Cellino che a Rieti non entra praticamente mai in partita e si arrende a una concreta e volitiva NPC per 84 a 70

LA GARA - L’inizio è subito esemplificativo dell’andamento della gara. I padroni di casa volano sul 5 a 0 mentre Cagliari mostra un atlteggiamento preoccupantemente soft. I rosso- blu tentano una reazione con Rullo, ma i laziali alzano intensità difensiva e ritmo in attacco, dominano a rimbalzo offensivo e con Hearst e Tommasini allungano sul 23 a 11 su cui si chiude il primo quarto.

Il film della gara non cambia in avvio di secondo periodo con la NPC che si affida a Olasewere e al solito Hearst e vola sul + 16. La Pasta Cellino cerca di non mollare e, con le iniziative di un buon Ebeling e i liberi di Stephen, torna a -11 (43 a 32)  all’intervallo nonostante qualche forzatura di troppo in attacco.

L’inizio di terza frazione è totalmente favorevole a Rieti che con 7 punti consecutivi di Olasewere prende il largo. I padroni di casa continuano a martellare il canestro con Casini e Hearts e fuggono fino al +16 (65 a 49) a 10 minuti dalla conclusione del match.

Cagliari ha almeno il merito di non cedere rovinosamente e con un quintetto inedito con tre lunghi arriva fino al -12 grazie a qualche canestro di Keene. La NPC riprende però immediatamente il controllo della situazione con Olasewere e si impone meritatamente per 84 a 70.

Le parole di coach Riccardo Paolini

Il coach della Pasta Cellino, Riccardo Paolini, commenta così la sconfitta della sua formazione a Rieti: “Ci sono due dati che hanno inciso pesantemente sulla gara, i 20 rimbalzi offensivi concessi alla NPC e le 15 palle perse nostre. Era da parecchio tempo che non perdevamo così tanti palloni e questo testimonia un grado di attenzione nel nostro approccio al match veramente molto basso. Direi che non siamo mai stati in partita fin dall’inizio della sfida”.

“Rieti – ha aggiunto il coach della Cagliari Dinamo Academy –  ha sicuramente meritato e faccio i complimenti alla squadra laziale che ha disputato una bella partita. Per noi è una lezione e un bagno di umiltà. Dobbiamo sapere che solo lavorando duro in palestra in settimana e nelle partite possiamo ottenere qualcosa, altrimenti saremo coinvolti presto nella lotta per non retrocedere”.

NPC Rieti  - Pasta Cellino Cagliari  84 - 70

NPC Rieti: Melchiorri, Tommasini 15, Hearst 19, Savoldelli 4, Casini 9, Olasewere 28, Gigli 6, Marini, Carenza, Hassan 3, Annibaldi ne, Berrettoni ne. All. Rossi.

Pasta Cellino Cagliari: Keene 21, Allegretti 8, Turel 3, Rullo 8, Ebeling 10, Matrone 2, Bucarelli, Stephens 16, Rovatti 2, Angius.  All. Paolini

Parziali: 23-11, 43-32, 65-49

Arbitri: D’Amato, Buttinelli, Barbiero

Fonte: Cagliari Dinamo Academy

Nessun commento:

Posta un commento