Sconfitta nel finale per la Pasta Cellino guidata nell’occasione dal vice allenatore Luigi Usai, visto che coach Paolini per un’indisposizione non è riuscito a seguire la squadra. Cagliari lotta punto a punto per tutta la gara, ma viene recuperata nel finale e si arrende ai padroni di casa per 94 a 93.
LA CRONACA
L’inizio è favorevole ai padroni di casa che trovano due canestri di Basabe per il 4 a 2. I rosso-blu reagiscono immediatamente, trovano un suntuoso Stephens e con i punti di Rullo si portano sul 10 a 7. I campani non ci stanno a loro volta e con Sorrentino tornano a contatto, ma gli ospiti, sempre con il solito Stephens, chiudono la prima frazione avanti per 21 a 19.
Il film nella gara cambia nel secondo quarto soprattutto per merito di uno straordinario Carter, autore di 19 punti nel primo tempo. La Pasta Cellino ha il merito però di non mollare e di arrivare all’intervallo sul -2 grazie al buon impatto di Turel che ben coadiuva Stephens.
Il terzo periodo sembra dipanarsi sulla falsa riga del secondo con Carter che continua a colpire il canestro sardo e permette a Napoli di allungare sul +6. Nel momento di maggiore difficoltà Cagliari non perde la calma e con Keene e Turel si riporta al comando. E’ una bomba allo scadere di Fioravanti che fissa il punteggio sul 75 a 73 interno a 10 minuti dal termine del match.
La Pasta Cellino inizia meglio l’ultima frazione e con Stephens, Keene e una bomba di Ebeling prende cinque lunghezze di vantaggio. Ancora una volta il Cuore Basket ha in un mortifero Sorrentino l’uomo giusto per tornare in parità. Keene insacca la bomba del +3 a 90 secondi dalla sirena, ma Nikolic, con un pò di fortuna, rimette la situazione in perfetto equilibrio. E’ una nuova tripla di Sorrentino a regalare a Napoli la vittoria per 94 a 93 con Cagliari che non riesce a raggiungere il bonus e si deve arrendere in volata.
Le parole del vice allenatore della Pasta Cellino dopo la sconfitta di Napoli
Il vice allenatore della Pasta Cellino, Luigi Usai, commenta così la sconfitta della sua formazione a Napoli: “E’ stata una partita molto equilibrata e chiaramente dominata dagli attacchi. Noi abbiamo concesso qualche opportunità di troppo, ma il Cuore Basket ha dimostrato che la classifica fino a oggi mentiva. Meriti a Napoli. Noi abbiamo avuto la possibilità di allungare a un minuto e mezzo dalla fine, ma non ce l’abbiamo fatta e i nostri avversari alla fine hanno vinto meritatamente”.
“Il fatto di non aver speso il bonus – ha aggiunto coach Usai – ci ha condizionato tanto nei secondi finali. Avremmo voluto e dovuto commettere dei falli prima, ma non ci siamo riusciti”.
Ufficio Stampa
Cagliari Dinamo Academy
Ufficio Stampa
Cagliari Dinamo Academy
Nessun commento:
Posta un commento