Appuntamento di grande prestigio per la Pasta Cellino che alle ore 17.00 al PalaPirastu affronterà la Novipiù Casale Monferrato, capolista del girone Ovest di Serie A2 con quattro lunghezze di vantaggio sulla seconda grazie all’invidiabile record di dieci vittorie e una sola sconfitta.
Gli avversari
La Junior ha costruito in estate uno dei migliori roster del campionato partendo dalla conferma del coach campano Marco Ramondino, al suo quarto anno a Casale, e di un gruppo di giocatori di notevole esperienza e livello come Tomassini, Blizzard, Martinoni a cui ha aggiunto una coppia di stranieri di “lusso” per la Serie A2 come quella formata da Sanders e Marcius e tanti interessanti prospetti usciti dal proprio vivaio. Non a caso la Junior ha iniziato questo campionato con dieci vittorie consecutive ed è incappata nella prima sconfitta solo domenica scorsa in casa con Latina per 83 a 89.
Casale schiera un quintetto di grande valore nonostante gli infortuni che in queste ultime giornate non hanno permesso di scendere in campo ai giovani Simone Bellan, che ha riportato una frattura allo scafoide del polso sinistro, e Davide Denegri, operato per una lesione al legamento del primo dito della mano sinistra.
Play titolare dei piemontesi è l’esperto Giovanni Tomassini, al suo quarto anno in rosso-blu, che, oltre a segnare 11,3 punti di media a match, è anche il secondo miglior assistman del campionato con 5,1 assist di media a partita. Al suo fianco, vista l’assenza di Bellan, partono nello starting five il giovane, classe 1998, Alberto Ielmini, e il forte statunitense, visto in Italia a Veroli e, in Serie A, all’Aquila Trento, Jamarr Sanders, che non solo è il miglior marcatore della Junior con 17,2 punti di media a gara, ma cattura pure 6,7 rimbalzi e smazza 4,6 assist di media a sfida risultando così quinto per valutazione media nel Girone Ovest con 22,5.
Sotto le plance la Novipiù conta sulla coppia formata da un altro italiano di grande esperienza come l’ala varesina Niccolò Martinoni, ormai arrivato alla sua settima annata in Piemonte, che sta facendo registrare 11,6 punti e 6,2 rimbalzi di media a match, e sul roccioso centro croato Aleksandar Marcius, che al suo esordio in Italia si sta mettendo in evidenza con 11,6 punti e 6,2 rimbalzi di media a partita ed è inoltre il miglior tiratore da due del campionato con un ottimo 74%.
Coach Ramondino ha a disposizione una panchina davvero di notevole livello nonostante gli infortuni a Denegri e Bellan. Le rotazioni degli esterni sono garantite dal veterano italo- americano Brett Bilzzard, che fornisce un contributo fondamentale alla sua formazione con 12,3 punti di media a gara con un eccellente 43% da tre punti, e dal giovane, cresciuto nel vivaio, Fabio Valentini.
Sostituiscono i lunghi l’ala Luca Severini, reduce dal raduno della Nazionale Italiana a Cremona insieme a Lorenzo Bucarelli e prezioso con 8,8 punti e 4,9 rimbalzi di media a sfida, e il centro piemontese di 213 cm Riccardo Cattapan, Campione d’Italia Under 20 nella scorsa primavera con la PMS Torino.
LA SITUAZIONE DELLA PASTA CELLINO
Non si segnalano problemi fisici nelle fila della Pasta Cellino con coach Paolini che avrà quindi a disposizione il roster al completo.
BIGLIETTI
I biglietti per la gara tra Pasta Cellino Cagliari e Novipiù Casale Monferrato saranno in vendita domani alla biglietteria del PalaPirastu a partire dalle ore 14.30.
I minorenni e gli studenti di età inferiore ai 24 anni potranno acquistare il biglietto per la partita al prezzo agevolato di 5 euro portando con sè documento d’identità o tessera universitaria.
ARRIVA A CAGLIARI IL TEDDY BEAR TOSS
In occasione della partita tra Pasta Cellino Cagliari e Novipiù Casale Monferrato, il PalaPirastu sarà teatro di una simpatica iniziativa benefica con l’appuntamento con il Teddy Bear Toss.
Dopo il primo canestro i tifosi lanceranno sul parquet dei peluches che verranno poi regalati dai giocatori della Cagliari Dinamo Academy ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici degli ospedali cittadini.
Partecipare al Teddy Bear Toss è molto semplice, basta seguire queste semplici regole:
1- Metti a soqquadro tutta la casa e cerca un pupazzo di peluche. Se non lo trovi corri a comprarlo!
2.- Il peluche dev’essere completamente morbido senza nessuna parte dura e in plastica.
3.- Una volta che sei entrato al PalaPirastu, attendi il primo canestro dell’incontro prima di lanciare il peluche in campo: il canestro deve essere da due o da tre punti: se il primo punto avviene da tiro libero non tirare i peluche, attendete il primo canestro dal campo.
4- Appena viene realizzato il primo canestro (dalla squadra di casa o dalla squadra ospite), lancia il peluche in campo con tutta la forza che hai: se non raggiungerai il parquet saranno quelli delle prime file a raccoglierlo e a tirarlo in campo (per questo è importante che il peluche sia completamente morbido).
PASTA CELLINO CAGLIARI
1 Andrea Ibba
3 Marcus Keene
7 Marco Allegretti
10 Mirco Turel
11 Roberto Rullo
13 Michele Ebeling
19 Ferdinando Matrone
21 Lorenzo Bucarelli
23 De’Shawn Stephens
33 Andrea Rovatti
35 Edoardo Angius
All. Riccardo Paolini
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO
3 Alberto Ielmini
4 Federico Banchero
7 Giovanni Tomassini
9 Fabio Valentini
11 Brett Blizzard
14 Niccolo’ Martinoni
16 Luca Severini
18 Riccardo Cattapan
22 Jamarr Sanders
55 Aleksandar Marcius
All. Marco Ramondino
Pasta Cellino Cagliari – Novipiù Casale Monferrato
Arbitri: Gagliardi, Longobucco, Almerigogna
Domenica 17 dicembre, ore 17.00, PalaPirastu, Cagliari.
TV E MEDIA
La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV, raggiungibile direttamente dal sito della Lega Nazionale Pallacanestro www.legapallacanestro.com.
La gara sarà trasmessa in differita martedì 19 dicembre alle ore 15.00 su Videolina, canale 10 del digitale terrestre.
Cagliari Dinamo Academy
Nessun commento:
Posta un commento