La Gabetti Pallacanestro Alghero supera agevolmente l'Ichnos Basket Nuoro nel recupero della prima giornata nel campionato di Promozione Maschile della Federazione Italiana Pallacanestro. Il risultato della gara, 72 a 20, dice già molto sulla vittoria degli algheresi davanti al proprio pubblico. Il secondo successo su due incontri casalinghi fa del PalaManchia la roccaforte della squadra di patron Salteri. I Rossi della Riviera del Corallo così guadagnano i due punti in palio e salgono qualche gradino per allontanarsi dalla zona rossa nella classifica del girone unico nord Sardegna. Dal canto suo Nuoro si è dovuta presentare con la formazione pesantemente rimaneggiata, senza i suoi due atleti migliori e con una panchina molto corta. Un roster quello nuorese composto completamente da under18, con la sola eccezione dell'over30 Multineddu, segno importante di quanto la società creda e sostenga il proprio vivaio e le squadre giovanili.
Un vittoria importante per i ragazzi di coach Cardone che arrivavano da due sconfitte di fila, utile al morale soprattutto in vista della sfida del prossimo turno in cui dovranno vedersela a domicilio contro la seconda in classifica, Le Pleiadi di Macomer.
Il match. Un partita a senso unico quella tra la Gabetti e l'Ichnos in cui il divario tra le due squadre in campo è chiaro sin dall'inizio, 29 a 0 il parziale del primo quarto. A dispetto di quello che ci si aspetta da una gara tra due squadra sul fondo della classifica l'intensità di gioco è bassa, le difese non pressano mai e di conseguenza il tempo vola visto che gli arbitri non hanno contatti fallosi da sanzionare. Il secondo periodo continua sullo stesso copione, con i padroni di casa a fare gioco e il risultato all'intervallo lungo è 48 a 4. Negli spogliatoi coach Moro trova sicuramente le corde giuste per spronare i suoi che scendono in campo con un piglio diverso e realizzano con maggiore facilità. Il divario è comunque ormai troppo ampio e anche l'ultima frazione di gioco vola via veloce, alla sirena finale sono gli algheresi a festeggiare e in particolare il giovanissimo Marrone, autore di un'ottima prestazione coronata con una tripla dall'angolo.
Parziali: 29-0; 19-4; 13-10; 11-6
Progressivi: 29-0; 48-4; 61-14; 72-20
Gabetti Pallacanestro Alghero: Mongile, Nieddu S. 13, D'apello 5, Nieddu G. 6, Furesi 7, Secchi 16, Zanza 13, Sechi 6, Marrone 6, Sanna. Allenatore Cardone.
Ichnos Basket Nuoro: Farris, Piga 2, Scanu 6, Angioi 4, Ziranu 4, Pisoni, Multineddu 2, Patteri 2, Congeddu. Allenatore Moro.
Arbitri: i Signori Sanna e Cherchi.
Foto: La squadra a fine gara (credit Sebastiano Canu)
Alghero, 20 Novembre 2017
Gabetti Pallacanestro Alghero
Nessun commento:
Posta un commento