domenica 8 ottobre 2017

Il Banco cade al PalaRuffini

I giganti combattono contro un’agguerrita Torino: finisce 97-92

Una sfida accesa e intensa: nella seconda giornata di regular season al PalaRuffini di Torino va in scena una partita appassionante e combattuta. Gli uomini di coach Federico Pasquini cadono con onore sul parquet piemontese dopo aver combattuto contro un'agguerrita Auxilium, al debutto nelle mura amiche. Randolph e compagni partono bene e, dopo aver subito la reazione gialloblu, chiudono il primo tempo avanti condotti da un ottimo Marco Spissu (13 pt). Al rientro dagli spogliatoi è un ispirato Achille Polonara, autore di 23 punti con 7/10 da due, a condurre il Banco di Sardegna: ma l’Auxilium può contare sulle prestazioni balistiche di Vujacic, Jones e Patterson. Gli ultimi dieci minuti decidono il match: Torino mette in cassaforte il vantaggio e i giganti non riescono a colmare il gap. Buon esordio per Scott Bamforth, rientrato dall'infortunio e al debutto nel campionato italiano (10 pt, 9 rb, 5 as), bene a rimbalzo Shawn Jones (13), doppia cifra per Stipcevic (14 pt, 5 as) e Randolph (14 pt, 3 rb, 2 as).

Domani la squadra farà rientro in Sardegna: a partire da lunedì gli uomini di Federico Pasquini lavoreranno in vista del debutto in Basketball Champions League in agenda mercoledì, alle 20:30, contro il Pinar Karsiyaka al PalaSerradimigni.

In scena al PalaRuffini. Il Banco di Sardegna affronta l’Auxilium Torino nell’anticipo della seconda giornata del campionato LBA: gli uomini di Federico Pasquini, senza Hatcher, incontrano una delle formazioni candidate a ricoprire il ruolo di protagonista della stagione. La Fiat è chiama all’esordio nelle mura amiche e si prepara, come gli isolani, ad affrontare dalla prossima settimana il doppio impegno tra campionato e coppa.

La sfida. Coach Pasquini manda in campo Spissu, Randolph, Pierre, Jones e Polonara, coach Banchi risponde con Garrett, Vujacic, Patterson, Mazzola e Mbawke. È Levi Randoplh ad aprire le danze, Polonara allunga per il primo mini break sassarese. Mbwake sblocca i padroni di casa ma il 2+1 di Jones dice +5 biancoblu. Il centro ex Roma riporta i suoi in parità: l’Auxilium mette la testa avanti con Garrett dall’arco. Scott Bamforth risponde dalla lunga distanza infilando i primi punti nel campionato italiano. Torino scappa con le triple di Vujacici e Washington, Polonara Pierre e Stipcevic tengono i sardi a contatto (25-19). In apertura di secondo quarto la Fiat scappa con tre bombe di Jones, è timeout biancoblu. Bamforth scuote i suoi con l’appoggio al vetro: la bomba di Spissu dice -10. I giganti continuano la rimonta: tripla di Polonara, risponde Vujacic, ancora Spissu con il piazzato in angolo per il -4. Shawn Jones domina il parquet con lo stoppone e la schiacciata a correggere il tiro di Stipcevic. Minispì on fire: è sua la tripla del -1 (40-39). Stipcevic in lunetta firma il sorpasso sassarese: Spissu allunga per il tredicesimo punto personale. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 41-43 per i giganti. Al rientro dall’intervallo lungo è un ispirato Achille Polonara a dominare la scena: il numero 33 infila 12 punti fondamentali nella terza frazione. Per i padroni di casa c’è Patterson che firma il sorpasso gialloblu. Le squadre si affrontano a viso aperto in una danza di sorpassi e controsorpassi. I piemontesi trovano il mini break con Garrett: Stipcevic chiude al 30’ con il canestro del -4 (70-66). L’Auxilium prova a scappare via con Patterson e Iannuzzi, il Banco non ci sta e resta lì con Jones, Randolph e Bamforth. Il giocatore di Albuquerque mette la tripla del -6. Contropiede Dinamo: la bimane di Polonara, che super il ventello, accende i ragazzi di coach Pasquini. Quando mancano 2’ il tabellone dice 85-79. Non trema la mano di Achille in lunetta, canestro di Randolph ma Mbwake riporta i suoi a due possessi di vantaggio. Quando inizia l’ultimo giro di cronometro i giganti non riescono a colmare il gap,Andre Jones chiude il match. Al PalaRuffini finisce 97-92.

Sala stampa. È coach Federico Pasquini a commentare a caldo il match: “Credo che sia semplice leggere la partita di oggi, abbiamo girato l’inerzia con la zona nel secondo quarto facendo pensare di più Torino e siamo rientratida un divario importante. Ma nel terzo e ultimo quarto è stata una partita maschia, fisica, ed è venuto fuori il talento di Torino mentre a noi sono mancate un paio di giocate per girarla in maniera definitiva. Sono convinto che abbiamo fatto un’ottima prestazione su un campo difficile e contro una squadra di talenti: abbiamo preso 56 punti nel secondo tempo, e questa è una cosa che non ci deve appartenere, contro una squadra che ha punito ogni nostro errore. C’è quindi molto da lavorare soprattutto nei meccanismi difensivi perché a livello offensivo non ci manca il talento e la capacità di sopperire a questo. Quello di oggi era un banco di prova importante contro una squadra di alto livello su un campo caldo, e credo si sia visto che ci siamo sia a livello di mentalità sia di presenza perchè siamo sempre tornati dentro la partita. Complimenti a Torino che ha giocato un ottimo match ottenendo qualcosa di importante da tutti i suoi giocatori chiave”.

Auxilium Torino 97 - Dinamo Sassari  92  (25-19; 16-24; 29-23; 27-26)

Auxilium Torino. Garrett 13, Vujacic 21, Poeta, Stephens 2, Patterson 20, Washington 3, Okeke, Jones 18, Mazzola 2, Crusca, Mbakwe 13, Iannuzzi 5, Parente. All. Luca Banchi.

Dinamo Sassari.  Spissu 13, Gallizzi, Bamforth 10, Planinic 5, Devecchi, Randolph 14, Pierre 4, Jones 9, Stipcevic 14, Polonara 23, Picarelli, Tavernari. All. Federico Pasquini

Sassari, 07 ottobre 2017
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento